Trending News

“Ho fatto gli esami e il tumore al pancreas non si è ridotto. Speravo andasse meglio, invece ho ripreso a fare la chemioterapia”: così Enrica Bonaccorti

L'attrice e scrittrice è tornata a "Verissimo" per aggiornare sulle sue condizioni di salute

di Redazione FqMagazine
“Ho fatto gli esami e il tumore al pancreas non si è ridotto. Speravo andasse meglio, invece ho ripreso a fare la chemioterapia”: così Enrica Bonaccorti

Enrica Bonaccorti è tornata, oggi domenica 25 gennaio, negli studi di “Verissimo” per aggiornare sulle sue condizioni di salute. Silvia Toffanin ha accolto con grande affetto l’attrice e scrittrice chiedendole subito novità. “Va così, così”, ha esordito Bonaccorti. Il risultato degli ultimi esami hanno evidenziato che il tumore al pancreas non si è ridotto. La conduttrice ha scoperto la malattia nell’estate del 2025.

A Natale ha completato i primi cicli di chemioterapia e radioterapia. Sebbene il tumore sia stato inizialmente dichiarato non operabile poiché non regredito con le cure, Bonaccorti aveva spiegato trovarsi “in un limbo” per conoscere gli esiti degli ultimi accertamenti e della Tac. Ma le notizie non sono state rassicuranti, al momento.

“Ho ripreso la chemioterapia, ci sono giorni in cui un giorno stai bene, un’altro stai male e così così – ha affermato Bonaccorti – Mi imbarazza tutta questa attenzione, perché c’è chi addirittura viene emarginato dal lavoro perché ammalato, ma io sono qui a Verissimo a raccontarmi“.

E ancora: “Ci sono tante persone che mi scrivono, molte donne meravigliose, che mi dicono dove andare e a chi rivolgermi, Ma io vado dal Professor Tortora al Gemelli. Tutti comunque mi dicono che devo fare la chemioterapia e non c’è altro da fare”.

La vita purtroppo è restrittiva “non posso mangiare dolci, mia figlia Verdiana una volta mi ha visto con un pezzetto di cioccolato bianco in mano e mi ha fatto una scenata! Mi è molto vicina e devo molto a lei”.

Cos’è il tumore al pancreas

Il tumore del pancreas è una malattia oncologica che si sviluppa nell’omonimo organo, di tipo ghiandolare e dalla forma allungata. Il pancreas è lungo circa 18-20 cm, ed è situato in profondità nell’addome tra lo stomaco e la colonna vertebrale. È suddiviso in tre parti: la più grande viene chiamata “testa”, quella centrale è detta “corpo” e la parte più sottile, che si protrae fin verso la milza, è denominata “coda”.

Il pancreas produce alcuni ormoni molto importanti tra i quali l’insulina e il glucagone (che regolano il livello degli zuccheri nel sangue). Anche diversi enzimi sono fabbricati nel pancreas, come per esempio la tripsina. Trasportati dai dotti pancreatici nell’intestino, tali enzimi contribuiscono alla digestione e all’assorbimento di alcuni tipi di nutrienti.

Il tumore del pancreas si manifesta quando alcune cellule, nella maggior parte dei casi le cellule di tipo duttale, si moltiplicano senza più controllo. (dal sito AIRC)

Precedente
Precedente
Playlist

I commenti sono attualmente chiusi per problemi tecnici.