“How Did I Get Here?” è il titolo dell’ultimo album di Louis Tomlinson, pubblicato ieri venerdì 23 gennaio. Il progetto discografico è stato anticipato dai brani “Lemonade” e “Palaces” e dal nuovo singolo “Imposter”, scritto da Louis con Nico Rebscher e Dave Gibson, con un testo che esprime la sindrome dell’impostore avvertita da Louis, che non si sente degno di nulla. “Non riesco a togliermi dalla testa questa sensazione, di essere l’impostore. Non so più chi sono veramente”, canta l’artista.
Nella tracklist però c’è un altro brano che non è passato inosservato e si intitola “Dark to Light”. Una canzone intensa che parla della perdita e che i fan hanno subito collegato alla morte dell’ex collega e amico Liam Payne, morto nell’ottobre 2024 dopo essere caduto dal balcone di un hotel al CasaSur di Buenos Aires, in Argentina. Il testo allude al dolore di Louis che avrebbe potuto fare di più per aiutare qualcuno in crisi. In questo caso Liam.
“C’è qualcosa che posso fare?” e “Potrebbe portarti dall’oscurità alla luce?”. Elementi non casuali perché Liam aveva un tatuaggio sul petto con la scritta “Where dark meets light”, inciso nel 2023, poco dopo aver parlato apertamente delle sue difficoltà e del suo percorso verso la sobrietà. C’è anche un brano dei One Direction del 2013 scritto insieme a Louis, intitolato “Through the Dark”.
“Non posso portare questo peso a lungo. Ma non l’ho ancora superato – canta Tomlinson – È finita prima che finisca. Nessuna fenice tra le fiamme. Ci sono solo fotografie vuote”. Louis nelle interviste ha parlato spesso del suo amico scomparso e in occasione delle celebrazioni del quindicesimo anniversario dei One Direction aveva dichiarato che il dolore per la perdita non si era minimamente attenuato.
Per l’album “How Did I Get Here?”, l’artista ha iniziato a raccogliere alcune idee nel cuore della campagna inglese, per poi trasferirsi a Santa Teresa, in Costa Rica, dove all’inizio del 2025 ha trascorso tre settimane dedicate alla scrittura e alla registrazione insieme al suo principale collaboratore e co-produttore Nico Rebscher. “How Did I Get Here? World Tour” sbarcherà sarà in Italia ad aprile per due date: giovedì 9 aprile 2026 a Bologna all’Unipol Arena e venerdì 10 aprile a Milano all’Unipol Forum.