Beauty e Benessere

Coccolare la pelle in inverno: gli attivi giusti per ogni problema, dalle imperfezioni alle screpolature per il freddo

Piccoli brufoletti o una pelle meno bella del solito? Ecco alcuni consigli per curare la pelle d'inverno

di Beatrice Manca
Coccolare la pelle in inverno: gli attivi giusti per ogni problema, dalle imperfezioni alle screpolature per il freddo

L’inverno mette a dura prova la pelle: ci si guarda allo specchio e si vede il viso più stanco e tirato e il colorito più spento. Per non parlare delle screpolature e delle imperfezioni causate dai brindisi e dai dolci che ci siamo (giustamente) goduti durante le feste. Anche la nostra pelle ha bisogno di un “reset” all’inizio dell’anno, e di qualche coccola in più. Il primo passo è ascoltare i suoi bisogni e le sue caratteristiche: è più sensibile e delicata del solito? Ha bisogno di luminosità? Serve un piccolo detox? La guida completa e i prodotti più efficaci.

Il detox per la pelle con imperfezioni

In questo periodo non è raro veder comparire piccoli brufoletti o una pelle meno “bella” del solito. Le ragioni possono essere molte: cambi di dieta, ritmi improvvisamente sballati, stress al lavoro oppure un eccesso di zuccheri e alcool. Per combattere le imperfezioni si parte sempre da una buona pulizia, delicata ma efficace, che non aggredisca la pelle. Una combinazione sempre valida è la combo di Veralab per la doppia detersione: olio denso e spumone, una mousse detergente delicata e nutriente. A questo punto serve un siero mirato, come quello con niacinamide e zinco di Dr. Dermaluci Lab, brand italiano con formule “pulite”. La niacinamide (vitamina B3) regola il sebo, minimizza i pori e uniforma il tono, mentre lo Zinco PCA purifica e lenisce. Aloe biologica e prebiotici, poi, favoriscono un microbioma sano e una pelle più stabile e armoniosa.

Grigiore addio: illuminare il viso

In inverno, si sa, bisogna fare il pieno di vitamine. Vale per la tavola e per la skincare: la vitamina C ha proprietà antiossidanti preziose per combattere i radicali liberi (e dunque i segni dell’invecchiamento). Aiuta a ridurre le discromie e a illuminare la pelle. Insomma: una sferzata di energia e vitalità, che in questo periodo ci vuole. Per questo la vitamina C è la star di Glow Energie di Yves Rocher, una linea completa di sieri, creme e booster che sfruttano le proprietà del Nasturzio Arancione. L’estratto brevettato della pianta potenzia l’azione della vitamina C, rendendola più efficace nel rivitalizzare la pelle.

Focus sulle labbra

Le prime a “patire” i danni del freddo sono le zone in cui la pelle è più sottile e delicata, come il contorno occhi e le labbra. Per evitare di sentirle sempre secche o screpolate è importante nutrirle e proteggerle. Il burro riparatore di AnnaB Cosmetics, particolarmente adatto in questa stagione, è un trattamento intensivo a base di burri vegetali che lavorano in sinergia per creare una barriera e lasciare le labbra morbide.

Difendere la pelle dal freddo

Viso e mani sono sempre esposti a vento e sbalzi termici: per questo vanno ‘coccolati’ apportando la giusta dose di nutrimento e comfort. Focus su ceramidi e attivi come la centella asiatica: il siero lenitivo e protettivo di The Ordinary (in vendita anche sul sito di Sephora) ne combina le proprietà per riparare la barriera cutanea. Non pensiamo solo al viso: anche il resto del corpo ha bisogno di una coccola in più. Dopo la doccia ci si può regalare un massaggio con l’olio corpo al prugnolo di Dr. Hauschka, formulato per rinforzare, riscaldare e proteggere la pelle, sostenendola nei periodi più rigidi dell’anno.

Per chi cerca un reset: la routine per rivitalizzare la pelle

Le settimane tra la fine dell’inverno e l’inizio della primavera sono il momento giusto per provare un trattamento rivitalizzante. Tra i più famosi c’è Lancôme Rénergie H.C.F. Triple Serum, siero ad alta performance che racchiude una combinazione di attivi per favorire il potenziale rigenerativo della pelle (acido ialuronico, vitamina C + niacinamide e acido ferulico). Il brand Arielle Cosmetics Milano propone il Mermaid Glow Potion, un siero pensato per aiutare la pelle a ritrovare luce ed equilibrio dopo il periodo delle feste. Tra le novità assolute, invece, c’è The Skinject Effect di Yepoda, con una formulazione ad azione profonda che supporta la rigenerazione cutanea.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione