I residenti della città di Eastbourne, sulla costa dell’East Sussex, in Inghilterra, hanno vissuto un fatto surreale. Come riportato dalla Bbc, la spiaggia di Falling Sands – nota località turistica – è stata invasa di patatine surgelate e cipolle. Tutto è iniziato lo scorso mercoledì 14 gennaio, quando la spiaggia ha iniziato a colorarsi di bianco. Joel Bonnici, un residente nella zona, ha dichiarato alla Bbc che “Falling Sands sembrava essere diventata una spiaggia caraibica”. In realtà, il colore era dovuto al fitto strato di patatine e cipolle che ricoprivano la sabbia. Ma da dove arrivavano i sacchi di cibo congelato? Come spiegato su Facebook dall’associazione ambientalista locale Plastic Free Eastbourne, il disastro è stato causato dalla caduta in mare di 16 container che si trovavano a bordo della nave da carico Baltic Klipper. Durante la tempesta Goretti, che ha colpito la parte est dell’Inghilterra nelle prime settimane di gennaio, l’imbarcazione ha perso i container pieni di patatine surgelate e cipolle a causa del mare mosso. Tre di questi sono stati portati dalla corrente vicino a Eastbourne, spargendo poi il cibo sulla spiaggia di Falling Sands.
Come riportato dalla Bbc, a seguito del disastro le autorità, le associazioni ambientaliste e i cittadini stessi di Eastbourne si sono mobilitati per pulire la spiaggia. La comunità è preoccupata per i danni che l’invasione di plastica potrebbe causare alla fauna locale. Il gruppo Plastic Free Eastbourne ha spiegato le criticità della situazione su Facebook. Gli ambientalisti hanno scritto: “Foche e altri animali marini spesso scambiano la plastica per cibo, specialmente i sacchetti di plastica, che in acqua possono sembrare meduse. L’inquinamento da plastica è una minaccia seria per l’oceano”.
A ship-load of uncooked chips washed up on the south coast beach Falling Sands on Sunday – in some places more than 2-ft deep.????
The chips, many still in their plastic bags, appeared strewn on the beach as the tide receded near Beachy Head & Eastbourne, which are believed to… pic.twitter.com/2KKfHPgvRB
— Mr Pål Christiansen (@TheNorskaPaul) January 19, 2026