Trending News

“Sembrava di stare ai Caraibi”: spiaggia invasa da patatine surgelate e cipolle, ecco come è stato possibile (e perché il motivo preoccupa gli ambientalisti)

I residenti della vicina città di Eastbourne si sono mobilitati, insieme alle autorità e agli ambientalisti, per ripulire la spiaggia. A causare il disastro è stata la caduta di container in mare

di Redazione FqMagazine
“Sembrava di stare ai Caraibi”: spiaggia invasa da patatine surgelate e cipolle, ecco come è stato possibile (e perché il motivo preoccupa gli ambientalisti)

I residenti della città di Eastbourne, sulla costa dell’East Sussex, in Inghilterra, hanno vissuto un fatto surreale. Come riportato dalla Bbc, la spiaggia di Falling Sands – nota località turistica – è stata invasa di patatine surgelate e cipolle. Tutto è iniziato lo scorso mercoledì 14 gennaio, quando la spiaggia ha iniziato a colorarsi di bianco. Joel Bonnici, un residente nella zona, ha dichiarato alla Bbc che “Falling Sands sembrava essere diventata una spiaggia caraibica”. In realtà, il colore era dovuto al fitto strato di patatine e cipolle che ricoprivano la sabbia. Ma da dove arrivavano i sacchi di cibo congelato? Come spiegato su Facebook dall’associazione ambientalista locale Plastic Free Eastbourne, il disastro è stato causato dalla caduta in mare di 16 container che si trovavano a bordo della nave da carico Baltic Klipper. Durante la tempesta Goretti, che ha colpito la parte est dell’Inghilterra nelle prime settimane di gennaio, l’imbarcazione ha perso i container pieni di patatine surgelate e cipolle a causa del mare mosso. Tre di questi sono stati portati dalla corrente vicino a Eastbourne, spargendo poi il cibo sulla spiaggia di Falling Sands.

Come riportato dalla Bbc, a seguito del disastro le autorità, le associazioni ambientaliste e i cittadini stessi di Eastbourne si sono mobilitati per pulire la spiaggia. La comunità è preoccupata per i danni che l’invasione di plastica potrebbe causare alla fauna locale. Il gruppo Plastic Free Eastbourne ha spiegato le criticità della situazione su Facebook. Gli ambientalisti hanno scritto: “Foche e altri animali marini spesso scambiano la plastica per cibo, specialmente i sacchetti di plastica, che in acqua possono sembrare meduse. L’inquinamento da plastica è una minaccia seria per l’oceano”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione