Appuntamento per il 15 marzo per l’assegnazione. Intanto ecco le nomination con la sorpresa e il record di Sinners-Peccatori.
Miglior film
Bugonià, F1 – Il film, Frankenstein, Hamnet – Nel nome del figlio, Marty Supreme, Una battaglia dopo l’altra, L’agente segreto, Sentimental Value, I peccatori e Train Dreams. Questi sono i 10 film in lizza per l’Oscar al Miglior film. I vincitori saranno annunciati nella cerimonia di premiazione che si terrà il 15 marzo. Record di nomination – ben 16 – per I peccatori (Sinners), l’opera diretta da Ryan Coogler. Non era mai successo prima che l’Academy valorizzasse un film con tutte queste candidature. Stracciati quindi i grandi di numeri di Titanic, Eva contro Eva o La la land con 14 nomination.
Migliori registi
A Los Angeles nella lista dei migliori registi si sono: Chloe Zhao per Hamnet – Nel nome del figlio, Josh Safdie per Marty Supreme, Paul Thomas Anderson per Una battaglia dopo l’altra, Ryan Coogler per I peccatori, Joachim Trier per Sentimental Value.
Migliori attori e attrice
I candidati per il miglior attore sono Timothée Chalamet – Marty Supreme, Leonardo DiCaprio – Una battaglia dopo l’altra, Ethan Hawke – Blue Moon, Michael B. Jordan – I peccatori, Wagner Moura – L’agente segreto.
Le candidate come miglior attrice sono: Jessie Buckley – Hamnet – Nel nome del figlio, Rose Byrne – If I Had Legs I’d Kick You, Kate Hudson – Song Sung Blue – Una melodia d’amore, Renate Reinsve – Sentimental Value, Emma Stone – Bugonia.
Per la categoria di miglior attore e attrice non protagonisti, l’Academy ha scelto Benicio del Toro e Sean Penn (Una battaglia dopo l’altra), Stellan Skarsgård (Sentimental Value), Jacob Elordi (Frankenstein) e Delroy Lindo (Sinners); come miglior attrice Teyana Taylor (Una battaglia dopo l’altra), Inga Ibsdotter Lilleaas (Sentimental Value), Elle Fanning (Sentimental Value), Amy Madigan (Weapons), Wunmi Mosaku (Sinners).
Miglior film straniero
I candidati agli Oscar nella categoria di miglior film straniero sono La voce di Hind Rajab, già premiato alla Mostra del cinema di Venezia, L’agente segreto, l’iraniano Un semplice incidente, il norvegese Sentimental Value e Sirât.
Animazione
Per il Miglior film d’animazione concorrono: Arco, Elio, KPop Demon Hunters, La piccola Amélie e Zootropolis 2.
Sceneggiature
Per la Miglior sceneggiatura originale, le nomination vanno a: Blue Moon, Marty Supreme, I peccatori, Un semplice incidente e Sentimental Value. Per la Miglior sceneggiatura non originale sono in gara: ‘Una battaglia dopo l’altrà, ‘Bugonià, ‘Frankenstein’, ‘Hamnet – Nel nome del figliò e ‘Train Dreams
Italia assente tra le candidature. L’unica nomination possibile, quella del Cortometraggio d’animazione Playing God di Matteo Burani e Arianna Gheller non ha ottenuto la candidatura. Non era entrato nella short list delle nomination, invece, Familia di Francesco Costabile, per la categoria di miglior film internazionale.
Colonna sonora e canzone
Una battaglia dopo l’altra, Bugonia, Frankenstein, Hamnet – Nel nome del figlio e I peccatori. Per la Miglior canzone originale le candidate sono: Dear Me da ‘Diane Warren: Relentless’, Golden da KPop Demon Hunters, I Lied to You da I peccatori, Sweet Dreams of Joyi da Viva Verdi! e Train Dreams da Train Dreams.