Una vita costellata da grandi successi musicali da “Another Day In Paradise” a “Against All Odds” sia con i Genesis che da solista, ma anche di grandi dolori fisici e personali. Phil Collins compirà 75 anni il 30 gennaio prossimo e ha rilasciato una lunga intervista, commovente a tratti, a Zoe Ball per “Eras – In Conversation” sulla BBC 2.
L’artista soffre di diabete di tipo 2 e di complicazioni dovute a una lesione alla colonna vertebrale, diagnosticata nel 2007. Collins ha spiegato di aver subito cinque operazioni al ginocchio, di avere un’infermiera a domicilio 24 ore su 24 e che i suoi reni hanno smesso di funzionare a causa dell’alcol. Ma la speranza è ancora viva dentro di lui.
“Cerco di prendermi cura di me di continuo. – ha confessato l’artista – Ho un’infermiera a domicilio 24 ore su 24 che si assicura che prenda i farmaci come dovrei. Ho avuto problemi al ginocchio, ho avuto tutto quello che poteva andare storto, e mi è andato storto. Ho contratto il Covid in ospedale: i miei reni hanno iniziato a intasarsi, sai, tutto ciò che poteva iniziare sembrava convergere contemporaneamente”.
E ancora: “Ho subito cinque operazioni al ginocchio, ora ho un ginocchio che funziona e posso camminare, anche se con l’assistenza, come le stampelle. Probabilmente ho bevuto troppo e quindi i miei reni erano a pezzi. Mi piaceva tornare in tour e pensavo ‘bene, farò tutte quelle cose che non potevo fare in tour”.
“Non ero uno di quelli che restavano svegli tutta la notte a bere, bevevo durante il giorno, – ha affermato – ma credo di aver bevuto troppo. Non sono mai stato ubriaco, anche se sono caduto un paio di volte. Ma è solo una di quelle cose che sono successe e mi hanno preso e ho passato mesi in ospedale”
“Cosa mi ha insegnato la vita? – ha continuato Collins – Pensi, attraverso tutte le avventure che hai vissuto, alle fantastiche band con cui hai suonato, alle persone con cui ti sei esibito, quando ripensi a tutto questo, o a cosa ti ha insegnato la vita? Anche la tua incredibile famiglia. Cinque ragazzi fantastici...Credo che ci sia una parte di me che cerca di rimediare alle cose che ho fatto o che ho fatto provare alle persone. O che hanno influenzato i ragazzi in modo negativo. Voglio dire, ho avuto una vita familiare molto felice. I miei figli sono incredibilmente ben adattati, considerando alcune delle cose che hanno passato, sai? E come ho detto prima, sono molto, molto orgoglioso di tutti loro. Si sono tutti fatti da soli e hanno fatto ciò in cui credono. Quindi mi sento molto fortunato per questo”.
Phil Collins è padre di cinque figli, tra cui tre maschi e due femmine, una delle quali è la star della serie tv “Emily in Paris”, Lily Collins, e due dei suoi figli, Simon e Nic, sono diventati batteristi, proprio come lui. Tre i matrimoni: con Andrea Bertorelli, Jill Tavelman e Orianne Cevey.