Britney Spears ha citato involontariamente Milano. La star mentre stava curiosando sui social ha trovato la foto di un selfie di viaggiatore in piazza Duca D’Aosta alla Stazione Centrale di Milano davanti all’ormai famosa scultura a forma di mela intitolata “Mela Reintegrata” che rappresenta il “Terzo Paradiso”, firmata dall’artista Michelangelo Pistoletto.
Ma evidentemente la cantante non ne era a conoscenza, tanto che ha esclamato sui social, postando la foto della scultura, “Where the fuck did that apple come from???” ossia “Da dove c***o salta fuori quella mela???“.
A domanda si risponde. Ed è così che l’artista 92enne artista ha risposto alla Spears scrivendo “Oops! I did it”, per citare un suo famoso brano del 2000, “L’ho fatta io”. E ancora: “Ciao, Britney! Non faccio solo mele. Ti aspetto a Biella per scoprire la Cittadellarte”.
Il significato della “Mela Reintegrata”
La Mela Reintegrata è un’opera simbolica che si apre al mondo, così come la stazione ferroviaria, anche simbolicamente, apre la città al mondo.
“Il simbolo della mela attraversa tutta la Storia che abbiamo alle spalle, partendo dal morso, che rappresenta il distacco del genere umano dalla Natura e l’origine del mondo artificiale.- ha detto Pistoletto- La Mela Reintegrata rappresenta l’entrata in una nuova Era, nella quale mondo artificiale e mondo naturale si ricongiungono generando nella società un equilibrio esteso a dimensione planetaria“.
E ancora: “Il simbolo della Mela Reintegrata rappresenta la ricomposizione degli elementi opposti: natura e artificio. La mela significa natura; il morso della mela significa artificio, così come lo vediamo utilizzato in un marchio di computer mondialmente diffuso posto ad emblema della tecnologia che sostituisce integralmente la natura. Con la Mela Reintegrata l’artificio assume il compito di ricucire la parte asportata dal morso e ricongiungere l’umanità alla natura, anziché continuare ad allontanarla da essa”.