La puntata di ieri sera di “Otto e mezzo” avrebbe dovuto essere una puntata diversa dal solito per la conduzione di Lilli Gruber da Davos, ma non è stato questo a contraddistinguere per originalità quanto andato in onda su La7. Gruber, infatti, in questi giorni si trova nella città svizzera per seguire il Forum economico mondiale che si tiene regolarmente ogni anno.
La puntata di ieri sera, mercoledì 21 gennaio, avrebbe dovuto essere la sola condotta questa settimana da Gruber, sostituita negli altri giorni da Giovanni Floris, che già in passato si è prestato a ricoprire i panni di sostituto della titolare di “Otto e mezzo”. Gruber ha svolto regolarmente l’anteprima del programma dallo studio che era stato predisposto a Davos, presentando gli ospiti in collegamento dallo studio di Roma: Lina Palmerini, Franco Bernabè e Marco Travaglio. Quando il programma è partito, dopo l’interruzione pubblicitaria che intervalla l’anteprima dalla sigla d’inizio, alla conduzione non c’era Lilli Gruber, ma Lina Palmerini chiamata a improvvisarsi in questo ruolo.
Gruber è stata infatti costretta a evacuare dallo studio elvetico perché, come ha avuto modo in seguito di spiegare lei stessa, si è sviluppato un incendio fuori dal Centro Congressi. La conduttrice di “Otto e mezzo” non ha abbandonato a lungo il timone della nave a Lina Palmerini, riprendendo, pur in collegamento telefonico, le redini del programma.
Gruber è andata in onda, dunque, con una conduzione telefonica, parecchio originale e inconsueta. “Al telefono da Davos Lilli Gruber, a causa dell’evacuazione dello studio tv svizzero” è il sottopancia che nel corso della puntata è stato inserito per spiegare la conduzione della giornalista. In chiusura di puntata poi Gruber ha dato appuntamento ai propri telespettatori a lunedì, dal momento che la conduzione di “Otto e mezzo” tornerà sotto la sua guida solo la prossima settimana, mentre la puntata di questa sera e domani saranno ancora condotte da Floris.