L’acqua che entra nelle cabine, i corridoi allagati e passeggeri in preda al panico costretti a spostarsi in fretta con i bagagli in mano. Non è una delle scene del Titanic, ma quanto accaduto lunedì 12 gennaio a bordo della MSC Seaview, nave da crociera della compagnia MSC Cruises, durante una traversata al largo della costa orientale del Brasile. Secondo i dati di CruiseMapper, la nave stava navigando nelle acque del Sudamerica quando un guasto a una condotta idrica ha provocato allagamenti in diverse cabine e in un corridoio pubblico, come confermato anche dalla compagnia a Usa Today. I video diffusi dal portale brasiliano UOL mostrano la scena: passeggeri che cercano di salvare effetti personali mentre l’acqua lambisce tutto il pavimento, altri che attraversano i corridoi scalzi o in sandali, e membri dell’equipaggio impegnati a rimuovere l’acqua con aspiratori industriali.
Secondo quanto ricostruito, l’allarme è scattato intorno alle 7:30 del mattino, quando a bordo è stato diffuso un annuncio che parlava di “incendio”: “Eravamo già in mare, al decimo piano, quando lo steward ha bussato alla porta gridando ‘fuoco, fuoco’”, ha raccontato a UOL uno dei passeggeri presenti a bordo, Marcelo Andrade Bezerra Barros, 50 anni. “Subito dopo l’acqua ha iniziato a entrare nella cabina e abbiamo pensato che la nave stesse affondando”.
I passeggeri delle cabine interessate sono stati accompagnati nelle aree comuni della nave mentre i tecnici intervenivano per risolvere il problema. In una dichiarazione rilasciata a People, MSC Cruises ha spiegato che “è stato individuato un guasto a una condotta dell’acqua che, purtroppo, ha causato allagamenti in alcune cabine e nel corridoio”. La compagnia ha precisato che il problema è stato rapidamente isolato e risolto e che tutte le cabine coinvolte sono state sanificate e pulite a fondo. Quindi ha sottolineato anche che, durante l’intera gestione dell’emergenza, “non vi è mai stato alcun rischio per la sicurezza degli ospiti” e che i passeggeri sono stati costantemente informati sull’evoluzione della situazione. Per i viaggiatori coinvolti, la compagnia ha previsto diverse forme di compensazione, calibrate in base all’entità del disagio subito: upgrade di cabina, rimborsi completi e crediti di bordo fino a 150 dollari.
La MSC Seaview, entrata in servizio nel 2018, dispone di 2.026 cabine e può ospitare fino a 5.079 passeggeri. Episodi di questo tipo, seppur rari, non sono inediti nel settore delle crociere: nel 2018, ad esempio, una rottura del sistema antincendio provocò l’allagamento di circa 50 cabine sulla Carnival Dream, come riportato allora da ABC News.