Per chi ama il tiramisù l’appuntamento è il 25 e 26 aprile a Londra. Sbarca nel Regno Unito la sfida di “The Longest Tiramisu – Guinness World Record Official Attempt“, ossia del tentativo di realizzare il tiramisù ufficialmente più lungo al mondo, oltre 300 metri, sotto la supervisione dei giudici del Guinness World Records.
L’iniziativa si terrà alla sede municipale della Chelsea Old Town Hall e ha un importante scopo benefico. Attraverso il sito www.longesttiramisu.uk è già possibile fare donazioni prenotando una fetta o un vassoio a sostegno della Esharelife Foundation, charity britannica impegnata in progetti sociali e nel Food Bank Project del sindaco di Londra.
Il record viene messo nel mirino in partnership con marchi dell’eccellenza italiana e con il supporto di chef e pastry chef coordinati da Federazione Italiana Cuochi UK, Italian Culinary Consortium ed Etica del Gusto. Previsti anche concerti dal vivo, un’Expo dedicata al Made in Italy e la possibilità di partecipare come volontari.
Il super tiramisù sarà dedicato a re Carlo III e alla regina Camilla, simbolo del legame tra Italia e Regno Unito, a un anno di distanza dalla recente visita di Stato dei reali nella Penisola.
Il progetto si propone come espressione di eccellenza gastronomica e creatività culinaria in un periodo storico significativo, che vede la cucina italiana, prima al mondo, riconosciuta dall’Unesco come patrimonio immateriale dell’Umanità.
L’evento è organizzato da Complitaly TV e promosso da Nexa Events Ltd, con il patrocinio delle principali istituzioni italiane nel Regno Unito, incluso l’Istituto di Cultura.