Trending News

Sanremo pensa a una statua per Pippo Baudo. Il sindaco: “Siamo pronti, ma serve l’ok della famiglia”

L’ipotesi di un monumento dedicato al conduttore che ha segnato la storia del Festival: il Comune ha già avviato i contatti con gli eredi

di Redazione FqMagazine
Sanremo pensa a una statua per Pippo Baudo. Il sindaco: “Siamo pronti, ma serve l’ok della famiglia”

Sanremo potrebbe presto dedicare una statua a Pippo Baudo, il conduttore che più di ogni altro ha contribuito a costruire l’identità moderna del Festival della canzone italiana. L’idea è sul tavolo dell’amministrazione comunale e, come confermato dal sindaco Alessandro Mager, manca solo il via libera definitivo della famiglia per poter procedere. La notizia è riportata da Repubblica.

Baudo, scomparso lo scorso 16 agosto all’età di 89 anni, ha ideato e diretto ben 13 edizioni del Festival di Sanremo, lasciando un’impronta profonda e duratura nella storia della manifestazione e della televisione italiana. Proprio per questo, da più parti è emersa la proposta di ricordarlo in modo permanente nello spazio urbano della città ligure, seguendo l’esempio di un altro grande protagonista della tv, Mike Bongiorno, al quale Sanremo ha già dedicato una statua in via Escoffier, a pochi passi dal teatro Ariston. “Pippo Baudo è stato un personaggio estremamente importante per la crescita del Festival e vorremmo ricordarlo volentieri con una statua”, ha spiegato il sindaco Mager a Repubblica. “Ma è necessario che ci sia condivisione da parte di tutti i soggetti interessati sull’utilizzo della sua immagine”.

Il primo cittadino ha chiarito che il Comune è pronto a fare la propria parte, ma che il passaggio formale con gli eredi è imprescindibile. “Per realizzare la statua dobbiamo per forza essere autorizzati da chi ha titolo per farlo e serve condivisione”, ha aggiunto. In questo senso, Mager ha già avviato interlocuzioni dirette con la famiglia: ha parlato con Tiziana Baudo, figlia del conduttore, e con Dina Minna, storica segretaria e collaboratrice di Baudo, anch’ella tra gli eredi. Un elemento che ha rallentato l’iter, come ricostruisce Repubblica, è stato anche il nodo legato all’eredità: fino a poche settimane fa, infatti, la situazione non risultava del tutto definita tra i due figli del presentatore, Tiziana e Alessandro, e la stessa Minna.

L’eventuale collocazione della statua non è stata ancora annunciata, ma il riferimento a via Escoffier e alla statua di Mike Bongiorno suggerisce la volontà di inserire anche Pippo Baudo in un percorso simbolico legato alla storia del Festival e ai suoi protagonisti più rappresentativi. Un riconoscimento che arriverebbe in un momento particolarmente significativo per la città, alla vigilia di una nuova edizione della kermesse, in programma a partire dal 24 febbraio.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione