Cinema

Esce La Grazia di Paolo Sorrentino: sei cose da leggere prima di andare al cinema

L'undicesimo film del 55enne regista napoletano, esce nelle sale in queste ore con tutta la sua rassicurante mattarelliana estetica presidenziale. Protagonista del film è Mariano De Santis (Toni Servillo, meritata coppa Volpi a Venezia 2025)

di Davide Turrini
Sorrentino e la musica. - 6/6

Sorrentino e la musica. - 6/6

Nei giorni in cui Parthenope sfondava nelle sale, faceva specie notare Sorrentino a presentare le anteprime nei cinema spalleggiato dal rapper Guè Pequeno. Hype a mille. Condivisioni e like da paura. Sembrava fosse amore estemporaneo invece era il calesse del set di La grazia. Guè è presenza, voce, musica, atteggiamento, stile ricorrente in quest’ultimo film di Sorrentino. In quel continuo cortocircuito, gioco di specchi e di commistione che Sorrentino fa tra suono ed immagine, tra musica e visione. Quando Il Divo venne presentato a Cannes, Sorrentino ci raccontò di persona che la sequenza dei titoli di testa del film, quelli dove vengono uccisi in rapidissima successione Mino Pecorelli, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Giorgio Ambrosoli, Roberto Calvi, Michele Sindona, Aldo Moro e Giovanni Falcone, erano stati ideati visivamente mentre nelle sue orecchie scorreva Toop Toop di Cassius. Con La Grazia il solco è sempre lo stesso e non lo spoileriamo.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione