Cinema

Esce La Grazia di Paolo Sorrentino: sei cose da leggere prima di andare al cinema

L'undicesimo film del 55enne regista napoletano, esce nelle sale in queste ore con tutta la sua rassicurante mattarelliana estetica presidenziale. Protagonista del film è Mariano De Santis (Toni Servillo, meritata coppa Volpi a Venezia 2025)

di Davide Turrini
Sorrentino e la politica. - 5/6

Sorrentino e la politica. - 5/6

Sarebbe davvero importante smettere di chiedere, sperare, intravedere, nel cinema di Sorrentino qualcosa di politico, inteso come segni e simboli, parole e aforismi, che significano direttamente qualcosa sul reale partitico dell’Italia o del mondo di oggi. Ci andò vicino con Il Divo, scatenando le firme internazionali per un nuovo corso grottesco e metaforico corso alla Elio Petri; e ancora più vicino con Loro, con le firme internazionali intente a leggere in Berlusconi la trasversalità dell’inchiesta, del documento, della verità. Nulla di più fuorviante. Quando negli anni settanta si faceva un cinema “politico”, un Todo Modo, per dire, il nemico tra le righe del grottesco era la mefitica DC, contenitore dei peggiori mali del pianeta; mentre oggi l’allure democristiana di un De Santis diventa comunque pietra di paragone di una positiva moderazione, di una scelta democratica, di esempio da ammirare. Le lotte cambiano e il cinema pure. Anche se potere e potenti sembrano sempre incredibilmente gli stessi.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione