Cinema

Esce La Grazia di Paolo Sorrentino: sei cose da leggere prima di andare al cinema

L'undicesimo film del 55enne regista napoletano, esce nelle sale in queste ore con tutta la sua rassicurante mattarelliana estetica presidenziale. Protagonista del film è Mariano De Santis (Toni Servillo, meritata coppa Volpi a Venezia 2025)

di Davide Turrini
Sorrentino e le donne. - 4/6

Sorrentino e le donne. - 4/6

Ora che è tornato ad osservare ombelichi maschili, dopo le pance degli arzilli vecchietti di Youth – Harvey Keitel e Michael Caine – quella piuttosto anzianotta di Mariano De Santis, Sorrentino trascinerà e convincerà tutte quelle fanciulle che sono andate a vedere Parthenope? Il rapporto di Sorrentino con il gentil sesso, in sala e soprattutto in scena, è alquanto bizzarro. Se non ci fosse stata la sirena con sigaretta tra le carnose labbra di Celeste Dalla Porta, il suo cinema sarebbe il deserto delle femmine. Nella scrittura di Sorrentino, un po’ come nell’epica felliniana, non esiste un vero contraltare femminile alla lunga sequela di maschi dimessi, tristi, disillusi. Qualche apparizione di contorno (Ferilli, Saponangelo, Chiatti), una specie di eterea femme fatale (Olivia Magnani, toc toc dov’è finita?) poi il vuoto. La Grazia, in questo, non cambia direzione e afflato. Puro Sorrentino touch.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione