Cinema

Esce La Grazia di Paolo Sorrentino: sei cose da leggere prima di andare al cinema

L'undicesimo film del 55enne regista napoletano, esce nelle sale in queste ore con tutta la sua rassicurante mattarelliana estetica presidenziale. Protagonista del film è Mariano De Santis (Toni Servillo, meritata coppa Volpi a Venezia 2025)

di Davide Turrini
La grazia batterà Parthenope? - 3/6

La grazia batterà Parthenope? - 3/6

L’interrogativo ci sta tutto. E le aspettative produttive o anche solo personali dell’autore napoletano non sono affatto peregrine. Non ci è stato fornito un dato ufficiale, ma ufficiosamente il budget di La grazia va dai 20 milioni e 400mila euro di budget (fonte: IMDB) ai 24milioni, cifra fornita da diversi quotidiani mesi addietro. Un budget elevatissimo per un film italiano che di fondo, a parte i passaggi in tv e streaming, punta tutto sul mercato italiano (560 cinema nel primo weekend). Paarthenope, uscito tra ottobre e novembre 2024 andò benissimo in sala, risultando il film di Sorrentino dal maggiore incasso in Italia: 7milioni 643mila e spiccioli (11 milioni e rotti a livello internazionale, anche se negli Stati Uniti giusto qualche briciola) per un milione e settantamila spettatori. Parthenope ha superato La grande bellezza (7 milioni e duecentomila euro in Italia, 24 milioni di euro nel mondo); This must be the place (6,2 milioni) e Loro, che viene sommato come titolo unico tra episodio 1 e 2, con 6,8 milioni. Il caso Parthenope è stato studiato anche a livello di statistiche di mercato. E visto che si pensava che Sorrentino avesse un pubblico di cinefili stagionatissimi si è scoperto che ha fatto il botto con il 40% di pubblico tra i 15 e 40 anni e con una netta prevalenza di donne tra quelle che vanno spesso (da 5 a 10 volte l’anno) al cinema.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione