Viaggi

Ecco dove andare nel 2026, le mete perfette per ogni mese: Lanzarote a gennaio, aprile a Nara con i ciliegi in fiore e novembre a Edimburgo – LA GUIDA

C’è chi legge l’oroscopo per il nuovo anno, noi desideriamo scoprire dove andare nel mondo: ecco le destinazioni per partire da gennaio a dicembre

Testo di Elena Bittante
Aprile a Nara e ad Amsterdam, maggio a Madeira - 5/8

Aprile a Nara e ad Amsterdam, maggio a Madeira - 5/8

Arriva la primavera, impossibile non lasciarsi tentare dalle fioriture dei ciliegi in Giappone. Si fa presto a dire “Hanami” poiché la fioritura dei sakura è tipica in tutto il paese ma c’è una città conosciuta con l’appellativo di “patria dei ciliegi”. Stiamo parlando di Nara. Questo bellissimo centro, non distante da Kyoto, è situato a ridosso del Monte Yoshino ed è molto famoso per ospitare migliaia di cervi che passeggiano indisturbati in ogni dove. Quello che meno si conosce è che nel mese di aprile rivela delle fioriture davvero straordinarie: più di 30 mila alberi creano un paesaggio suggestivo, dove la natura si fa arte.

Se si parla di fiori e affini, la capitale olandese è un must. Ad Amsterdam il tulipano è un simbolo, e a pochi chilometri dal suo centro, nella località di Haarlem, si trovano sconfinati campi di coloratissimi tulipani. Appuntate un viaggio in città per la fine del mese, periodo ideale per ammirare le fioriture nel massimo splendore ma anche per festeggiare il Koningsdag. Il 27 aprile si brinda al giorno della Regina, in onore dell’incoronazione della sovrana Beatrice. Si tratta di una delle celebrazioni più sentite nei Paesi Bassi, e in occasione della quale si organizzano parate, cortei, feste a tema, e ogni angolo del Paese viene addobbato con decorazioni e gadget rigorosamente arancioni, il colore nazionale. Un grande evento che dura sino al 30 aprile, compleanno del re Guglielmo Alessandro.

A maggio si vola a Madeira, l’isola portoghese nel bel mezzo dell’Oceano Atlantico. Il suo particolare microclima la rende un vero e proprio eden naturale, non è un caso che proprio qui si celebri la primavera con un evento bellissimo che omaggia la natura: la Festa dei Fiori, che trasforma il capoluogo Funchal in un giardino a cielo aperto per quasi un mese, avvolto da profumi intensi e decorazioni floreali. Da non perdere anche i Jardins Botânicos da Madeira, uno scrigno di biodiversità con una superficie di 80.000 mq.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.