La tradizionale Cavalcata dei Re Magi di Nocera Inferiore si è rivelata fatale per un cavallo. Secondo quanto riporta Scisciano Notizie, lo scorso 5 gennaio l’animale stava trainando la carrozza quando è improvvisamente scivolato e non si è più rialzato.
Il fatto si è verificato in via Atzori, a poche centinaia di metri dalla cattedrale di San Prisco al Vescovado, dove la processione si è poi conclusa. I presenti hanno compreso la drammaticità del fatto in pochi istanti, dato che l’animale non dava segni di vita.
Nonostante la morte del cavallo, la manifestazione è proseguita. Le immagini diffuse sui social network sono diventate virali e hanno innescato un dibattito sull’impiego di animali nelle manifestazioni pubbliche. In uno dei video pubblicati in rete si vede una gru che rimuove dalla strada il cavallo avvolto in un telo blu.
Come riportato da Scisciano Notizie, l’Enpa di Salerno ha criticato la gestione dell’evento: “Ci si torna a interrogare sull’opportunità di far sfilare animali in contesti affollati, su strade asfaltate e in situazioni potenzialmente non compatibili con il loro benessere” ha dichiarato l’associazione.
Roberto Brognano, responsabile Maltrattamento e Randagismo Leal, ha espresso la sua opinione riguardo lo spiacevole fatto: “La morte di questo cavallo non è una fatalità ma la diretta conseguenza dell’impiego di animali in contesti degradanti e rischiosi”.