Animal House

Un cavallo scivola e muore durante la Cavalcata dei Re Magi a Nocera Inferiore. La rabbia degli animalisti contro gli organizzatori: “Questa morte non è una fatalità”

Il cavallo è scivolato sull'asfalto bagnato mentre trainava una carrozza e non si è più rialzato. Gli animalisti si scagliano contro gli organizzatori della manifestazione

di Redazione FqMagazine
Un cavallo scivola e muore durante la Cavalcata dei Re Magi a Nocera Inferiore. La rabbia degli animalisti contro gli organizzatori: “Questa morte non è una fatalità”

La tradizionale Cavalcata dei Re Magi di Nocera Inferiore si è rivelata fatale per un cavallo. Secondo quanto riporta Scisciano Notizie, lo scorso 5 gennaio l’animale stava trainando la carrozza quando è improvvisamente scivolato e non si è più rialzato.

Il fatto si è verificato in via Atzori, a poche centinaia di metri dalla cattedrale di San Prisco al Vescovado, dove la processione si è poi conclusa. I presenti hanno compreso la drammaticità del fatto in pochi istanti, dato che l’animale non dava segni di vita.

Nonostante la morte del cavallo, la manifestazione è proseguita. Le immagini diffuse sui social network sono diventate virali e hanno innescato un dibattito sull’impiego di animali nelle manifestazioni pubbliche. In uno dei video pubblicati in rete si vede una gru che rimuove dalla strada il cavallo avvolto in un telo blu.

Come riportato da Scisciano Notizie, l’Enpa di Salerno ha criticato la gestione dell’evento: “Ci si torna a interrogare sull’opportunità di far sfilare animali in contesti affollati, su strade asfaltate e in situazioni potenzialmente non compatibili con il loro benessere” ha dichiarato l’associazione.

Roberto Brognano, responsabile Maltrattamento e Randagismo Leal, ha espresso la sua opinione riguardo lo spiacevole fatto: “La morte di questo cavallo non è una fatalità ma la diretta conseguenza dell’impiego di animali in contesti degradanti e rischiosi”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione