C’è attesa per scoprire quali saranno i biglietti vincenti della Lotteria Italia di quest’anno. L’estrazione dei biglietti vincenti viene trasmessa in tv su Rai 1 ad “Affari Tuoi” condotto da Stefano De Martino dalle ore 20:30 circa. Secondo i dati elaborati da Agimeg e Agipro News, quest’anno sono stati venduti circa 9,6 milioni di tagliandi. Erano 15 anni che non si registravano numeri così elevati.
Ma c’è anche un altro dato curioso. I vincitori hanno 180 giorni di tempo dalla pubblicazione del Bollettino Ufficiale per richiedere la riscossione dei premi. Solitamente la scadenza è nella prima metà di luglio. Le vincite alla Lotteria Italia non sono soggette a tassazione. Sembra incredibile, ma a volte succede anche che qualcuno si dimentichi di riscuotere o che addirittura non si accorga di aver vinto. Dal 2002 non sono stati riscossi premi della Lotteria Italia per circa 32 milioni di euro.
E ancora un’altra curiosità. Ci sono biglietti che regaleranno premi milionari e ricchi montepremi e altri che neanche parteciperanno all’estrazione. Il motivo? Alcuni biglietti sono però già fuori dai giochi.
L’Agenzia Dogane e Monopoli, riporta Agipronews, ha disposto l’annullamento di oltre 50 pacchi contenenti i biglietti della Lotteria Italia 2025 danneggiati o persi prima della consegna ai punti vendita.
Come previsto dal Regolamento pubblicato dall’Agenzia, infatti, “ai fini dell’estrazione finale, i biglietti annullati sono da considerare invenduti e l’eventuale estrazione della serie e numero di uno di tali biglietti è ritenuta nulla e l’operazione viene rinnovata”.