Storie dal Mondo

“Ho passato 22 anni in prigione per omicidio, ma ora che sono libero voglio tornare dentro. La vita fuori è impossibile”: l’incredibile storia di Iain Macpherson

L'uomo trova impossibile reinserirsi nella società: "Nessuno ti dà lavoro con i miei precedenti"

di Redazione FqMagazine
“Ho passato 22 anni in prigione per omicidio, ma ora che sono libero voglio tornare dentro. La vita fuori è impossibile”: l’incredibile storia di Iain Macpherson

Strano, ma vero. La libertà per alcuni è insostenibile o molto difficile. È la storia, raccolta dal Daily Star, del 54enne Iain Macpherson, 54enne originario di Harrow (Londra), che è stato condannato a due ergastoli con un minimo di 12 anni per reati tra cui omicidio nel febbraio 1992. Alla Central Crown Court di Londra, Iain si è dichiarato non colpevole di due capi d’accusa per omicidio e un tentato omicidio, pur ammettendo di aver commesso rapina e furto con scasso. L’uomo ha scontato 22 anni di carcere ed è uscito di galera nel 2014, ma ha rivelato a sorpresa che preferirebbe tornare in carcere piuttosto che affrontare le difficoltà di trovare un lavoro o un alloggio fuori.

Ha inizialmente ha alloggiato in un ostello a Ealing, destinato ad aiutare gli ex detenuti a reintegrarsi nella società, prima di trasferirsi a Bedford con la sua allora fidanzata. Nonostante abbia trascorso tre anni a cercare lavoro come come addetto alle ristrutturazioni di case e come personal trainer attraverso otto centri per l’impiego, Iain non ha avuto successo.

“La prigione è orribile e il cibo è disgustoso, – ha affermato ma almeno avrei un tetto sopra la testa. Per me è insostenibile nel mondo reale: sono un peso enorme per la famiglia, gli amici e il mio fragile conto in banca. Almeno in prigione avrei un alloggio sicuro e accesso all’assistenza legale. È impossibile qui fuori, a meno che non abbia commesso un reato e non sono disposto a oltrepassare quel limite. Nessuno vuole perdere la propria libertà, ma con un avvocato e meno stress potrei arrivare da qualche parte. Se hai precedenti penali come questi, non puoi sfuggirgli, non importa quanto tempo sia passato. Quando le persone lo scoprono, te lo leggi negli occhi: quel momento mette fine alla relazione che avevi”.

E ancora: “Cercherei un lavoro e direi di avere una condanna, ma non appena scoprono che la mia condanna è per omicidio, sarebbe finita: niente lavoro. È impossibile, quindi ho chiesto al mio agente di sorveglianza di richiamarmi, ma mi hanno detto di no”.

L’uomo ha affermato anche che uno degli impiegati del centro gli avrebbe addirittura suggerito che “non aveva senso” candidarsi a causa dei suoi precedenti penali, e i suoi tentativi di mettersi in proprio sono stati ostacolati da un’assicurazione auto troppo costosa. Dopo aver rotto con la sua ragazza, Iain ha iniziato a dormire su un divano letto nell’appartamento della madre nell’Hertfordshire alla fine del 2016. Ad aggravare il quadro generale l’ansia e il mal di schiena gli hanno reso ancora più difficile trovare lavoro.

Nel 2023, ha dovuto lasciare la casa della madre e ora dorme sui divani degli amici oppure in hotel, dilapidando così i suoi pochi risparmi. Nonostante odi il periodo trascorso dietro le sbarre, Iain ha espresso il desiderio di tornare in prigione solo per avere un tetto sopra la testa. Attualmente disoccupato e residente a Hertford, nell’Hertfordshire, ha dichiarato: “Sarebbe più facile tornare dentro, ma senza dover commettere alcun reato”.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione