Cinema

Critics Choice Awards 2026: i vincitori categoria per categoria. Chalamet batte DiCaprio come miglior attore

Premiata l'interpretazione di Jessie Buckley per Hamnet. Tra gli attori non protagonisti il premio è andato Jacob Elordi per Frankenstein. Tra le attrici non protagoniste ha prevalso Amy Madigan per Weapons

di Redazione FqMagazine
Critics Choice Awards 2026: i vincitori categoria per categoria. Chalamet batte DiCaprio come miglior attore

I Critics Choice Awards 2026 hanno celebrato una delle stagioni più affollate e stratificate degli ultimi anni, distribuendo i riconoscimenti in modo corale e confermando una tendenza sempre più marcata verso premi diffusi, capaci di fotografare la complessità dell’attuale panorama audiovisivo. Cinema e televisione si sono divisi la scena senza un unico dominatore assoluto, ma con una costellazione di titoli, autori e interpreti che hanno trovato spazio e legittimazione critica.

Nel cinema, il premio per il miglior film ha abbracciato un’ampia rosa di opere, miglior film riconoscendo One Battle After Another che ha battuto Bugonia, Frankenstein, Hamnet, Jay Kelly, Sentimental Value, Sinners, Train Dreams e Wicked: For Good. Sul piano della regia a Paul Thomas Anderson che ha prevalso su Ryan Coogler per Sinners, Guillermo del Toro per Frankenstein, Josh Safdie per Marty Supreme, Joachim Trier per Sentimental Value e Chloé Zhao per Hamnet, a testimonianza di una pluralità di visioni che spaziano dal cinema d’autore più classico a quello di forte impronta industriale.

Miglior attore Timothée Chalamet (Marty Supreme) cha sconfitto le interpretazioni di Leonardo DiCaprio (One Battle After Another), Joel Edgerton (Train Dreams), Ethan Hawke (Blue Moon), Michael B. Jordan (Sinners) e Wagner Moura (The Secret Agent). Sul fronte femminile, i Critics Choice hanno premiato l’interpretazione di Jessie Buckley per Hamnet che prevalso su Rose Byrne per If I Had Legs I’d Kick You, Chase Infiniti per One Battle After Another, Renate Reinsve per Sentimental Value, Amanda Seyfried per The Testament of Ann Lee ed Emma Stone per Bugonia.

Tra gli attori non protagonisti il premio è andato Jacob Elordi per Frankenstein. I candidati erano anche Benicio del Toro e Sean Penn per One Battle After Another, Paul Mescal per Hamnet, Adam Sandler per Jay Kelly e Stellan Skarsgård per Sentimental Value. Tra le attrici non protagoniste ha prevalso Amy Madigan per Weapons su Elle Fanning e Inga Ibsdotter Lilleaas per Sentimental Value, Ariana Grande per Wicked: For Good, , Wunmi Mosaku per Sinners e Teyana Taylor per One Battle After Another.

Per la sceneggiatura originale il premio è andato a Ryan Coogler (Sinners) che ha battuto Noah Baumbach ed Emily Mortimer (Jay Kelly), Ronald Bronstein e Josh Safdie (Marty Supreme), R, Zach Cregger (Weapons), Eva Victor (Sorry, Baby) ed Eskil Vogt con Joachim Trier (Sentimental Value). Il premio per la miglior sceneggiatura non originale a Paul Thomas Anderson: gli altri candidati erano Clint Bentley e Greg Kwedar, Park Chan-wook con Lee Kyoung-mi, Don McKellar e Jahye Lee, Guillermo del Toro, Will Tracy e Chloé Zhao con Maggie O’Farrell. Miglior giovane interprete Miles Caton. Miglior commedia The Naked Gun, mentre per l’animazione il premio è stato assegnato a KPop Demon Hunters.

La tv

Sul versante televisivo, la miglior serie drammatica ha visto la vittoria di The Pitt e The Studio ha trionfato per la miglior serie comica. Gli interpreti maschili Noah Wyle e Seth Rogen hanno incassato il premio per miglior attore. Tra le miniserie il riconoscimento è andato ad Adolescence conStephen Graham, miglior attore.

Miglior film per la tv Bridget Jones: Mad About the Boy. Migliori attrici rispettivamente per serie drammatica e comica sono state: Rhea Seehorn per Pluribus e Jean Smart, Hacks. Miglior attrice in una Miniserie o Film TV Sarah Snook per All Her Fault, miglior attore non protagonista in una serie drammatica a Tramell Tillman per Severance, Ike Barinholtz per The Studio. Miglior attore non protagonista in una Miniserie o Film TV, Owen Cooper, Adolescence, miglior attrice non protagonista in una serie drammatica Katherine LaNasa, The Pitt, miglior attrice non protagonista in una serie comica Janelle James, Abbott Elementary, miglior attrice non protagonista in una miniserie o film tv Erin Doherty, Adolescence, miglior Serie AnimataSouth Park Miglior Serie in Lingua Straniera Squid Game, miglior talk show Jimmy Kimmel Live!.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.