“Vieni e sii l’uomo di cui ho bisogno. Dimmi chе hai qualcosa da dare, lo voglio. Mi piace un po’ quando mi chiami Meravigliosa“. Sono alcuni dei versi di “Man I Need” della 26enne Olivia Dean, la talentuosa cantautrice britannica (padre inglese e madre giamaicano-guyanese) che, dopo la pubblicazione del suo secondo album, “The Art of Loving” – uscito in tutto il mondo il 26 settembre 2025 – è riuscita ad agguantare una nomination ai prossimi Grammy Awards 2026 (gli Oscar della musica mondiale) come Best New Artist.
Si saprà il prossimo 1 febbraio 2026 se si aggiudicherà l’ambito riconoscimento. All’interno di “The Art of Loving” sono inclusi i singoli “Nice to each other”, “Man I Need” e la sopra citata “So Easy (To Fall In love)”, che le hanno permesso di imporsi sulla scena neo-soul internazionale.
Intanto in Italia “Man I Need” staziona stabile ai vertici della classifica Earone con il suo soul elegante. Pubblicato nel nostro Paese lo scorso 12 settembre è da 16 settimane in classifica stabile alla top 10. Il successo è arrivato grazie anche ad un altro brano diventato popolare su TikTok, “So Easy (To Fall in Love)”.
Olivia Dean ha iniziato a cantare nel 2017 in un coro gospel, lavorando poi come corista per i Rudimental prima di intraprendere la carriera solista. È diventata famosa esibendosi in un furgone trasformato in palco durante la pandemia. Ha frequentato la BRIT School, che annovera tra le ex alunne famose Adele e Amy Winehouse. In casa ha “assorbito” il talento di Lauryn Hill, Angie Stone e Jill Scott da sua madre, mentre il reggae e i cantautori come Carole King da suo padre.
“The Art of Loving” ha segnato la sua consacrazione definitiva per pubblico e critica, dopo il primo album “Messy” pubblicato nel 2023. “Ho pensato che mi sarebbe piaciuto scrivere un album che riflettesse sulla mia comprensione dell’amore, – ha dichiarato la Dean su Elle – sugli ultimi due anni della mia vita e su tutto quello che è successo. È ovviamente un argomento su cui molte persone hanno scritto canzoni, ne sono consapevole, ma non credo che questo ne sminuisca l’importanza. Penso solo che sia stato molto terapeutico per me realizzarlo”.
Il successo di “Man I Need”? “La gente continua a chiedermi cosa ci ho messo dentro, e io rispondo: la gioia, ragazzi. Che concetto! Semplicemente una gioia senza paura, ed è così bello sentire che si irradia e che le persone la sentono, la ballano e si divertono un mondo. L’ho fatta perché volevo solo divertirmi. E credo che catturi davvero quella sensazione quando hai una nuova cotta e pensi: ‘Wow, spero davvero che anche tu ti interessi di me, ma ascolta, devi essere favolosa. Se non lo sei, passo’. Quindi adoro quella canzone, ed è stato così bello scriverla e realizzarla. Non riesco a credere che la gente la stia apprezzando così tanto (…) Stavamo suonando “Man I Need” durante l’ultimo tour in America, e non era ancora uscita, ed è un ottimo modo per testare le canzoni. Anche allora, quando l’abbiamo suonata, la sala aveva un’atmosfera vivace. Penso che ci sia qualcosa di contagioso. Quindi ora che è uscita e la stiamo suonando, è la mia parte preferita del concerto”.
Infine su “So Easy (To Fall in Love)” che è diventata popolare su TikTok ha spiegato: “In passato ho scritto canzoni appositamente per incoraggiare altre donne. Gli uomini, ovviamente, possono trarne ciò che vogliono, la musica è per tutti, ma io sono una femminista convinta e non posso fare a meno di lasciare che questo si insinui nella mia musica. Ho avuto amiche che, al primo appuntamento, si sono ritrovate a preoccuparsi di piacere all’altra persona e a pensare a come avrebbero potuto inserirsi nella sua vita, senza fermarsi a pensare: ‘Aspetta un attimo. Forse questo appuntamento è solo per vedere se mi piace’, invece di mettere tutta l’enfasi sul fatto che tu sia apprezzata da loro. Volevo solo dire: ‘Sarebbe davvero facile innamorarsi di te. Chiunque sarebbe fortunato ad averti nella sua vita’. Ed è facile dimenticarsene a volte. Quindi penso che questa canzone sia solo una pacca sulla spalla quando si esce di casa per il primo appuntamento. Davvero intelligente. Mi sembra di avere un sacco di amiche che sono perfette come 10 e si preoccupano di cosa pensa di loro questo tizio a caso”.
Come si descriverebbe la Dean? “Penso di essere una brava persona, con una grande empatia”. L’artista ha annunciato le date “The Art of Loving – Live”, che partirà il 23 aprile dall’OVO Hydro di Glasgow. È il suo più grande tour europeo ad oggi che la porterà per la prima volta in Italia il 22 maggio 2026 al Kozel Carroponte di Milano.