Cinque consigli - 2/2
A più tardi!
di Jeanne Ashbé
traduzione Federica Rocca
Editore Babalibri, Età di lettura: 2 anni
Cosa hai fatto oggi? È la tipica domanda che una mamma o un papà fanno al rientro da scuola ed è sempre bello condividere raccontando la giornata. Ma Milo o Anna sono così piccini che ancora non riescono a parlare e appunto lo raccontano in un modo diverso con i baci della mattina, i tanti giocattoli condivisi con i compagni, la pappa, il sonnellino pomeridiano, coccole e bisticci e tutte le altre attività quotidiane in attesa della sera pronti ad abbracciare gli affetti più cari.
Un libro per i più piccini edito da Babalibri di Jeanne Ashbé.

Quando la mamma va al lavoro
di Giorgia Cozza e Cinzia Praticelli
Editore Il Ciliegio, Età di lettura: da 3 anni
Quando la mamma va a lavoro che si fa? Un racconto semplice e rassicurante per affrontare il distacco e l’attesa nel ritrovarsi.
Un libro edito da Il Ciliegio e creato amabilmente da Giorgia Cozza e Cinzia Praticelli per incoraggiare e sentirsi sereni.

Ti aspetto qui.
di Elisa Mazzoli
illustrazioni di Michela Gastaldi
Editore Pulce, Età di lettura: 3 anni
Elisa Mazzioli autrice di molti libri per l’infanzia, è riuscita magistralmente a raccontare quando la mamma va a lavorare ma il suo pensiero costante è tornare a casa per riabbracciare il suo bambino. Questa è la storia della promessa di un ritorno pieno di imprevisti: e se la strada del ritorno fosse bloccata da un elefante? E se la macchina della mamma rimanesse sepolta sotto un mucchio di foglie? E se ci fossero una mucca e un camion dei pompieri da spostare? Ma le promesse vanno sempre mantenute e la mamma ha una tale forza da superare tutte le avventure per completare la sua missione: ritornare dal proprio bambino per fargli tante coccole.
Un libro edito da Pulci scritto in un linguaggio semplice che arriva dritto al cuore.

Mamma ritorna sempre a casa
di Sara Colaone
Editore Fatatrac, Età di lettura: 3 anni
La mamma di Giovanna deve partire per un viaggio di lavoro all’esterno e starà fuori casa 5 giorni.
Giovanna è triste ma impiegherà il suo tempo per realizzare un cappello di carta per festeggiare il suo ritorno.
Tutti i bambini sono tristi quando un genitore si assenta da casa, ma sanno che l’attesa è breve.
Un libro scritto da Sara Colaone che racconta come affrontare le distanze e come impiegare il tempo dell’attesa anche perché si sa che “la mamma ritornano sempre a casa”.
Sfogliando le ultime pagine del libro, edito da Fatatrac, ci sono tanti suggerimenti per creare il proprio cappello e una cartolina da spedire nei loro viaggi fuori casa.

Quando arriva la mia mamma?
di Isabella Paglia e Chiara Gobbo
Editore Edizioni Arka, Età di lettura: 4 anni
Nico il protagonista del libro imparerà a conoscere il tempo grazie alle autrici Isabella Paglia e Chiara Gobbo che racchiudono nelle pagine una giornata tipica all’asilo del protagonista.
Raccontano tutte le attività svolte fino ad aspettare il momento magico: il ritorno della mamma.
Un libro edito da Edizioni Arka adatto a tutti i bambini che vivono questo distacco emotivo.
