Capricorno - 11/13
Il 2026 segna una liberazione storica. Dopo anni troppi, vissuti sotto il peso di Plutone dal 2008, finalmente puoi respirare. È un’esperienza quasi nuova: meno pressione costante, meno senso di dover reggere tutto da sol*, meno fatica strutturale. Hai portato responsabilità enormi, spesso senza poterle condividere. Ora qualcosa cambia davvero.
Saturno e Nettuno in Ariete, invitano a ridefinire il concetto di casa, radici. Casa, famiglia, stabilità emotiva e senso di appartenenza vengono messi in discussione. Saturno chiede basi solide, responsabilità e scelte concrete; Nettuno invita ad ascoltare i bisogni più intimi, a lasciar andare vecchie idealizzazioni legate al passato.
Da aprile, Urano cambia il concetto di quotidianità : nuovi ritmi, nuove abitudini, un diverso rapporto con il lavoro e il corpo. Ciò che era rigido non funziona più. Serve flessibilità, ma anche il coraggio di cambiare stile di vita.
Giove, a luglio passa in Leone, favorisce il settore investimenti, non solo economici ma anche personali ed esistenziali. È un anno in cui scegli dove mettere energia, fiducia, tempo. Le scelte fatte ora hanno un impatto profondo e duraturo.
Infine, Plutone in seconda casa ti chiede di rivedere il rapporto con il valore: denaro, sicurezza, autostima. Non ti definisci più solo attraverso ciò che produci o controlli. Stai imparando a riconoscere il tuo valore intrinseco.
Il 2026 è leggerezza, espansione, non devi più sopravvivere: puoi finalmente vivere e costruire per te.