Il mondo FQ

Bolsonaro operato per singhiozzo cronico. Poi tornerà in carcere per scontare i 27 anni di pena

L'ex presidente condannato per il tentato golpe del 2023 ha lasciato il carcere per sottoporsi a diversi interventi. Il primo per un'ernia inguinale, altri due (uno già riuscito) per la chiusura dei nervi frenici del collo
Bolsonaro operato per singhiozzo cronico. Poi tornerà in carcere per scontare i 27 anni di pena
Icona dei commenti Commenti

È andata bene l’operazione a cui si è sottoposto sabato Jair Bolsonaro, ex presidente del Brasile attualmente in carcere dopo la condanna per il tentato colpo di stato del 2023. Bolsonaro, 70 anni, è stato operato per “un intervento di blocco del nervo frenico” – come scrive sui social la moglie Michelle – volto a curare il suo singhiozzo cronico. I medici hanno annunciato la riuscito dell’operazione, la chiusura del nervo destro e un nuovo intervento entro due giorni per bloccare anche il sinistro.

Il nervo frenico ha origine nel collo ed è fondamentale per il controllo del diaframma, muscolo cardine della respirazione. Già da tempo la salute dell’ex presidente appare cagionevole, e diversi suoi problemi potrebbero essere ricondotti all’accoltellamento subito nel 2018 durante un evento della campagna presidenziale nella città di Juiz de Fora, nello stato di Minas Gerais. Mercoledì scorso era stato di nuovo operato per un’ernia inguinale, e già nei mesi precedenti aveva lasciato alcune volte gli arresti domiciliari e il carcere a seguito di problemi di salute. “Sono stati nove mesi di lotta e angoscia, con intoppi quotidiani” ha concluso la moglie sui suoi profili social. Intanto, dall’ospedale in cui era ricoverato dopo l’autorizzazione concessa da parte del giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes a lasciare il carcere, Bolsonaro ha garantito il suo appoggio alla possibile candidatura del figlio Flavio Bolsonaro a presidente per le elezioni generali del 2026.

A settembre, Bolsonaro è stato condannato a 27 anni di carcere dalla Corte Suprema brasiliana per aver pianificato un colpo di Stato per ribaltare la sua sconfitta elettorale del 2022. Su richiesta dei suoi avvocati difensori, il giudice della Corte Suprema Alexandre de Moraes lo ha autorizzato a lasciare il carcere per sottoporsi all’intervento chirurgico. Una volta dimesso dall’ospedale, Bolsonaro tornerà a scontare la sua pena in un carcere della polizia federale nella capitale. Dall’accoltellamento del 2018 Bolsonaro è stato sottoposto a diversi interventi chirurgici nella regione addominale.

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione