È avvolta dal mistero la nuova opera dello street artist britannico Banksy. L’artista ha svelato il suo ultimo murale apparso nel centro di Londra: un disegno in bianco e nero che raffigura due bambini con cappelli invernali e stivali in gomma, sdraiati e intenti a guardare e indicare il cielo. L’opera è apparsa sulla facciata di un vecchio edificio a Bayswater e sorprende. Il motivo? Pochi chilometri più a nord, in un’altra area della capitale, sotto l’edificio multipiano Centre Point, in Tottenham Court Road, venerdì scorso è comparsa un’altra opera quasi identica attribuita al writer ribelle di Bristol, Stefano Antonelli.
L’inaspettata duplicazione dell’opera ha alimentato ipotesi e discussioni tra appassionati e critici, mentre l’identità di Banksy, come sempre, resta avvolta nel mistero.
Secondo la BBc, che ha sentito un altro street artist inglese, le due opere quasi gemelle (entrambe rappresentano l’immagine di un bambino in bianco e nero steso in primo piano per terra con accanto una figura più grande) vogliono rappresentare una denuncia dell’emerganizazione dei senza fissa dimora. Un problema su cui Banksy aveva già richiamato l’attenzione nel 2019.