Tra lunghi viaggi e weekend sulla neve, il periodo natalizio è uno dei momenti più critici per le effrazioni domestiche. Secondo Confturismo Confcommercio saranno oltre 6 milioni gli italiani che viaggeranno a Natale. Le case saranno esposte ai ladri ma, grazie a 5 semplici mosse indicate da Sector alarm Italia, è possibile scongiurare i furti. L’azienda produttrice di sistemi di protezione ha stilato un breve elenco delle precauzioni.
In primis, informare un vicino o un familiare della partenza. Coinvolgere una persona di fiducia che possa controllare l’abitazione durante il periodo di assenza è un gesto semplice ed efficace. È bene chiedere di ritirare anche la posta. Il secondo consiglio di Sector alarm Italia riguarda i social. Come riporta l’azienda, rimandare la pubblicazione delle foto delle vacanze è una mossa utile. Gli aggiornamenti in tempo reale possono esporre l’abitazione ad attenzioni indesiderate.
Il timer delle luci
La terza mossa è quella di impostare un timer per luci e tv. La programmazione dell’illuminazione della casa durante gli orari serali fa apparire l’abitazione vissuta. Sector alarm Italia ha sottolineato l’importanza della segnalazione tramite un cartello o una targa, della presenza di un sistema di allarme monitorato che protegge la casa. La segnaletica ha un forte effetto dissuasivo e può ridurre significativamente il rischio che la casa venga presa di mira dai ladri.
Infine, l’azienda consiglia di evitare di nascondere le chiavi in luoghi ovvi, ad esempio sotto lo zerbino o dentro un vaso. Se necessario, si possono lasciare le chiavi di casa a un parente o una persona fidata oppure utilizzare serrature smart, gestibili tramite app.