James Van Der Beek, indimenticabile volto di Dawson’s Creek, si è raccontato al Today Show di Craig Melvin nella puntata del 19 dicembre. L’intervista è stata fatta nel ranch dell’attore, in Texas, dove vive assieme alla sua famiglia. Van Der Beek è tornato sulla mancata partecipazione alla reunion della popolare serie tv: “Avevo perso tantissimo peso a causa di virus ma non era legato al cancro (gli è stato diagnosticato un cancro al colon-retto nel 2023, ndr). Anche se, quando hai il cancro, tutto diventa una cosa tipo ‘perché non rendiamo gigantesco anche quel virus allo stomaco?'”.
Al suo posto all’evento celebrativo c’erano la moglie Kimberly e i loro sei figli: “Per quanto fossi distrutto dal non poter andare alla reunion di Dawson’s Creek, la mia famiglia ha potuto esserci. Io ero collegato su Zoom quella sera e loro hanno ricevuto una standing ovation semplicemente prendendo posto. Tutto l’amore che altrimenti sarebbe stato diretto a me è andato a loro. È stato uno dei momenti più belli che abbia mai vissuto. Sono profondamente grato ai fan per questo”.
E James ha detto di essere stato “fortunato pur in una diagnosi sfortunata. È stato un percorso molto più lungo di quanto avessi mai immaginato. Ha richiesto da parte mia più pazienza, più disciplina e più forza di quanto sapessi di avere. Sapevo di essere forte. Non sapevo di esserlo così tanto. Ma mi sento bene”. L’attore non ha spiegato quali cure stia affrontando ma ha detto di stare “provando un sacco di cose” ed è tornato al momento della diagnosi, nel 2023: “Pensavo che forse avrei dovuto smettere di bere caffè. O magari non mettere la panna nel caffè. Ma quando ho eliminato queste cose e non è migliorato nulla, mi sono detto: ‘Va bene, meglio fare un controllo'”. Al momento della colonscopia, l’attore non era preoccupato: “Mi sentivo molto bene quando mi sono svegliato dall’anestesia, ero contento di aver finalmente fatto l’esame. Poi il gastroenterologo mi ha detto, con il suo modo più gentile possibile, che si trattava di cancro. Credo di essere andato in shock”.