Musica

Mariah Carey perde il trono e un record: ecco qual è il singolo di Natale che ha battuto “All I want for Christmas is you”

A scalzare la “regina delle festività” dalla vetta della classifica Billboard 200 Global è stata “Last Christmas” degli Wham!

di Gabriele Scorsonelli
Mariah Carey perde il trono e un record: ecco qual è il singolo di Natale che ha battuto “All I want for Christmas is you”

Arriva Natale e compare lei: capelli biondi, sorriso smagliante, vestito da Santa Claus. Ogni anno Mariah Carey si “scongela” e siede sul trono delle classifiche musicali mondiali con la sua “All I want for Christmas is you”. Ormai ci scherza pure: lo spot registrato per le festività del 2023 andava in questa direzione. Adesso, però, nel ciclico testa a testa delle festività con “Last Christmas” degli Wham!, il suo brano ha perso la vetta della graduatoria Billboard 200 Global per la prima volta.

Un primato che Carey conservava dal 2020, quando si è cominciata a stilare questa speciale lista. La cantautrice statunitense detiene comunque il primato per la canzone più duratura al primo posto della Hot 100, dove ha stazionato per 20 settimane. “Sono così grata”, ha scritto in un post su Instagram. In tutto, il brano può vantare di esser rimasto in questa particolare classifica per 539 giorni. Circa un anno e sei mesi. Stando a Billboard, “All I want for Christmas is you” ha raggiunto il primo gradino del podio nella graduatoria dei 200 brani globali più venduti e ascoltati per 19 settimane dal 19 dicembre 2020. Fino ad ora, era l’unica canzone natalizia ad aver tagliato questo traguardo. Un record condiviso adesso con “Last Christmas” che, prima di questo exploit, quattordici giorni fa aveva toccato anche il secondo posto nella lista Billboard 100 statunitense, raggiungendo il suo massimo storico. Medaglia d’argento che, al momento in cui scriviamo è al collo di Brenda Lee con “Rockin’ around the Christmas tree”.

Un classico senza tempo

Last Christmas”, pubblicata nel 1984, è diventata – come altre canzoni – un evergreen amato da tutte le generazioni. “Sono felice che il classico natalizio perenne degli Wham! continui a occupare un posto speciale nel cuore delle persone. Grazie a tutti per il vostro continuo supporto”, ha dichiarato (come riporta Sony Music Uk) Andrew Ridgeley, che con George Michael formava il duo pop. Poi ha affidato un pensiero alla sua pagina Instagram: “Questo è un momento straordinario per me, gli Wham! e George per sapere che “Last Christmas” è attualmente la canzone preferita del mondo. È il miglior regalo di Natale che potessimo desiderare”. Gli hanno fatto eco gli eredi di Michael: “Ci riempie il cuore sapere che questo brano brillante e senza tempo continui a conquistare nel pubblico e affascinare nuovi ascoltatori in tutto il mondo”.

L’effetto Natale su Spotify e in FIMI

C’è da scommettere che, durante tutto il periodo natalizio, vedremo sorpassi e contro-sorpassi tra i brani che sono diventati simbolo delle festività. Nella classifica globale di Spotify, per adesso, gli Wham! sono secondi davanti a Mariah Carey e Brenda Lee. A occupare il primo posto è il singolo “The fate of Ophelia” di Taylor Swift che, da quando è uscito il disco “The life of a showgirl”, ha spopolato e resiste pure all’atmosfera del Natale. Nella top 50 italiana sia “Last Christmas” che “All I want for Christmas is you” non si trovano se non si scende fino all’ottava e alla decima posizione. Per quanto riguarda le graduatorie FIMI, invece, Carey tiene saldo il primo posto tra i singoli, staccando gli Wham! e “Jingle Bell rock” di Bobby Helms, rispettivamente terza e quarta. In mezzo, “L’amore non mi basta” di Emma, che è tornata in auge grazie a un trend lanciato dagli appassionati di calcio su Tik Tok.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione