Se conoscete il famosissimo film Weekend con il Morto, questa storia potrebbe farvi tornare proprio a quelle immagini. Siamo a Malaga, in aeroporto. Una famiglia di cinque persone arriva all’imbarco assieme a una donna anziana, che – secondo i presenti sull’aereo – è stata fatta salire a bordo da morta.
Che è successo? Intanto, Easyjet, la compagnia che operava il volo da Malaga a Londra Gatwick, ha smentito la ricostruzione dei passeggeri, sostenendo che la passeggera 89enne fosse in possesso di un certificato di idoneità al volo e che fosse viva al momento dell’imbarco: sarebbe morta al momento del decollo, tanto che l’aereo è subito tornato indietro ed è partito solo 12 ore dopo. La storia la racconta il Daily Mail riportando le parole di diversi testimoni: il corpo sarebbe stato spinto in sedia a rotelle fino ai posti del gruppo, nella parte posteriore dell’aereo, e poi sollevato sul sedile con l’aiuto dei cinque familiari.
Ma cosa avrebbero detto all’imbarco i familiari della donna? “Che era solo stanca”. Petra Boddington, una passeggera, ha chiesto ha Easyjet: “Da quando fate salire i morti sugli aerei?” e ha poi aggiunto – in un post su Facebook – che anche se la donna fosse salita viva era “chiaramente in condizioni gravissime” già al momento dell’imbarco. E ancora: “Il personale di terra di easyJet ha permesso che una persona che sembrava completamente morta salisse sull’aereo e poi, guarda caso, proprio mentre stavamo per decollare, è morta. Non ti fanno salire se sei ubriaco, ma a quanto pare va bene se sei morto e sembri morto. Lei sembrava davvero morta, accasciata su una sedia a rotelle, spinta dalla famiglia“.
Elizabeth Rowland e il suo compagno erano seduti tre file davanti alla donna e hanno raccontato che la famiglia le parlava “come se fosse viva, ma fin dal primo momento si è capito che ‘non era con noi'”. Le testimonianze dei passeggeri sono molte e tutte sulla stessa falsariga, ovvero che la donna sia stata fatta salire in aereo da morta. La Guardia Civil di Málaga ha confermato l’intervento delle autorità, precisando che però che “la donna è stata dichiarata morta sull’aereo”.
Nella foto la passeggera Petra Boddington.