Gli ultimi regali di Natale sono sempre una corsa al tempo, ma il luogo migliore dove poterli fare è una libreria. Entrare in una libreria è come viaggiare ad occhi aperti, specialmente per la moltitudine di proposte a tema natalizio che si possono trovare: albi illustrati, storie delicate, ricoperti di una magia natalizia disarmante. Ecco alcune proposte per ultimare i regali da mettere sotto l’albero. Un libro è sempre un regalo straordinario da fare.
Ti consiglio 6 libri per chi ancora non sa cosa regalare a Natale:
Il Natale di Mamma Orsa
di Chiara Sorrentino
illustrazioni di Silvia Provantini
Editore La Coccinella, Età di lettura: da 3 anni
Una storia tenera quella di mamma Orsa che casualmente, proprio la notte di Natale si sveglia e non trova più il suo cucciolo.
Preoccupata va cercarlo superando una bufera di neve, trasformandosi in una vera e propria Mamma Natale.
Le illustrazioni di Silvia Provantini creano questo viaggio magico, grazie all’aiuto di tutti gli animali del bosco. Ogni animale le dà un aiuto, ma esprime anche un desiderio. Un libro regalo che porta magia nei cuori.

Il Natale del porto
di Mathilde Tourbillon
illustrazioni di Beatrice Cerocchi
Editore Camelozampa, Età di lettura: da 4 anni
Mathilde Tourbillon ha dato vita ad una meravigliosa fiaba, una sorta di riscrittura marinaresca del famoso Canto di Natale di Dickens.
Due sono i protagonisti: una bambina molto arrabbiata che sta perdendo fiducia nello spirito del Natale e un vecchio capitano burbero che in realtà farà aprire il cuore grazie alle illustrazioni di Beatrice Cerocchi, che ha reso il testo ancora più magico.
Il capitano Drake vive da solo nella sua grande barca in compagnia dello scoiattolo Scricciolo e per il suo carattere burbero si ritrova senza equipaggio. Ma un giorno incontra Mathilde, una bambina di sette anni e mille lentiggini, figlia di Willie, marinaio esperto, che si è imbarcato e non potrà passare il Natale con la famiglia.
Il Vecchio capitano si impegnerà a regalare una vera e propria magia natalizia.
Un libro che fa sciogliere i cuori di piccoli e grandi: basta solo navigare tra le sue pagine.

Quel Natale in cui ero grande
di Nicoletta Asnicar
illustrazioni di Ilaria Zanellato
Editore Clichy, Età di lettura: da 5 anni
Un libro edito da Clichy che racconta una tradizione: trascorrere la vigilia di Natale a casa di Zia Hedda.
Una casa che richiama l’atmosfera natalizia in mezzo al bosco, circondata da abeti e suoni naturali.
Ma c’è una domanda che il piccolo protagonista e molti altri bambini si pongono:
e se Babbo Natale non esistesse? Significherebbe che non esisterebbe nulla di tutto ciò che viene raccontato su di lui, non ci sarebbero né elfi, né renne, ma soprattutto non porterebbe tanti regali ai bambini.
Magistralmente zia Hedda riuscirà a risolvere questo terribile dubbio, grazie alla scrittura semplice e originale di Nicoletta Asnicar.

Il Natale di Pettson
di Sven Nordqvist
Editore Camelozampa, Età di lettura: da 5 anni
Una storia di altruismo e gentilezza, quella edita da Camelozampa, i cui protagonisti Pettson e il gatto Findus sono entusiasti di ultimare i preparativi prima della Vigilia di Natale.
Purtroppo Pettson scivola e si fa male a un piede e questo comporterà niente albero di Natale e niente pranzo, ma non rimarranno soli, perchè vivranno una sorpresa unica da parte degli abitanti del villaggio.
Sfogliando le pagine i bambini potranno imparare un grande dono: quello di aiutare chi ne ha bisogno.

Un minuto a mezzanotte
di Daniela Cologgi
Editore Paoline, Età di lettura: da 7 anni
Natale è periodo di attesa, soprattutto per Viola.
Una storia magica in cui si respira il vero spirito del Natale, scritta da Daniela Cologgi.
Viola si troverà ad intraprendere un viaggio nel Regno del Tempo, attraverso una fantastica avventura natalizia in cui incontrerà tantissimi personaggi.
Una fiaba in chiave moderna, edita da Paoline edizioni, per ritrovare il senso del Natale, attraverso piccoli gesti di supporto e aiuto reciproco, come: regalare il proprio tempo a qualcuno che ne ha bisogno.

La rivolta degli elfi
di Davide Panizza e Angelo Mozzillo
Editore Rizzoli, Età di lettura: 6 anni
Gli elfi sono arrivati al limite: sono stufi che Babbo Natale sia l’idolo dei bambini e che nessuno si ricordi mai di loro e del lavoro che svolgono ogni giorno per fabbricare i giocattoli. Pertanto, Piotr e il suo fedele vicepresidente Filip organizzeranno una vera e propria rivolta.
Un gran libro rivoluzionario nato dalla penna di Davide Panizza e Angelo Mozzillo, edito da Rizzoli.