Trending News

Vodafone disattiva alcune sim e gli utenti perdono per sempre il loro numero di telefono: ecco cosa sta succedendo

L'azienda di telecomunicazioni inglese aveva annunciato la disattivazione di alcuni servizi di rete con un sms

di Redazione FqMagazine
Vodafone disattiva alcune sim e gli utenti perdono per sempre il loro numero di telefono: ecco cosa sta succedendo

Ieri, 15 dicembre, alcuni clienti Vodafone hanno definitivamente perso il loro numero di telefono. La motivazione è legata alla sim prepagata obsoleta collegata al numero che l’azienda di telecomunicazioni inglesi ha deciso di disattivare dato che, da gennaio 2026, Vodafone confluirà in Fastweb. È bene sottolineare che la misura era stata annunciata in anticipo e i clienti con sim obsolete erano già stati avvisati tramite un sms: “Vodafone comunica che, a seguito dell’ammodernamento dei propri sistemi, a partire dal 15/12/2025 alcuni servizi di rete mobile in modalità prepagata, non saranno più disponibili“. A seguito dell’annuncio, la compagnia aveva fornito ai clienti anche indicazioni per non perdere definitivamente il loro numero di telefono.

La decisione

Le sim interessate erano gestite da piattaforme informatiche obsolete e incompatibili con Next. Quest’ultimo è il sistema su cui Vodafone ha deciso di migrare i propri servizi in vista della fusione con Fastweb. La compagnia telefonica aveva elencato le soluzioni per non perdere il numero di telefono. “Per mantenere il tuo numero mobile puoi passare a un altro operatore entro 90 giorni”, questa una delle comunicazioni di Vodafone.

Dal 18 novembre l’azienda ha dato la possibilità di attivare nuove offerte sulla piattaforma Next, consentendo ai clienti di restare con la compagnia. Per chi avesse scelto quest’ultima strada, l’operatore ha assicurato il rimborso dei costi di attivazione e, entro 30 giorni, della prima mensilità. Dallo scorso 30 ottobre, Vodafone aveva già sospeso alcuni servizi a pagamento come il Mobile ticketing.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione