Miss Finlandia ha fatto scoppiare un caso in patria. Sarah Dzafce, questo il nome della reginetta del paese scandinavo, è stata espulsa da Miss universo, quest’anno svoltosi in Thailandia, a causa di una foto postata sui social lo scorso 11 dicembre in cui è ritratta mentre finge di avere gli occhi a mandorla. La didascalia sotto il post recita: “Mangiando con un cinese”. Dai principali paesi asiatici – Cina, Giappone e Corea del Sud – si è sollevata un’onda di indignazione contro la 22enne. Non solo. Anche la compagnia aerea finlandese Finnair ha preso le distanze dalla foto della Dzafce. Come riporta la BBC, una volta tornata in patria la Miss è stata richiamata anche dal primo ministro Petteri Orpo, che ha definito il gesto di Sarah “scriteriato e stupido” e che la controversia ha danneggiato l’immagine della Finlandia.
La giustificazione
Miss Dzafce ha giustificato il suo gesto sostenendo che fosse una reazione al mal di testa che l’ha perseguitata durante una cena. Inoltre, come riporta il tabloid locale Ilta-Sanomat, la 22enne ha aggiunto che la descrizione sotto la foto è stata postata da un amico senza il suo consenso. Miss Finlandia si è scusata per la foto e per aver offeso tante persone. “Non era mia intenzione” ha dichiarato Sarah sul suo profilo Instagram, aggiungendo: “Una delle cose più importanti per me è il rispetto per le persone”. Sotto il post non sono mancate le critiche. Un utente ha commentato così: “È stato ingiusto per le persone asiatiche che non ti hanno fatto nulla di male. Siamo delusi da te”. Sul profilo Instagram @missfinlandofficial sono stati postati due comunicati. Il primo ha condannato il gesto di Sarah Dzafce, mentre con il secondo l’organizzazione ha sottolineato che Miss Finlandia, per quanto il gesto sia da condannare, merita rispetto.
La politica
Il gesto della reginetta finlandese ha coinvolto la politica. Alle critiche del primo ministro Orpo ha fatto seguito una foto postata sui social da due esponenti della destra finlandese, Juho Eerola e Kaisa Garedew. I politici hanno postato una foto con gli occhi a mandorla a sostegno di Miss Finlandia. L’immagine – come prevedibile – ha attirato molte critiche, al punto tale che i due hanno deciso di cancellare il post. Eerola si è scusato, aggiungendo però che la ragazza ha subito “una punizione eccessiva”. Il primo ministro Orpo ha condannato il gesto dei politici definendoli “immaturi”.
Visualizza questo post su Instagram