Stavano tornando da un matrimonio, da una giornata che avrebbe dovuto chiudersi con i ricordi di una festa. Dodici persone, in gran parte appartenenti alla stessa famiglia, sono morte domenica sera in un violento incidente stradale avvenuto a Chabera, lungo la Kisii-Kisumu Road, in Kenya. Il van su cui viaggiavano, diretto verso casa dopo una cerimonia nuziale a Kakamega, si è scontrato con due camion, trasformando il rientro in una strage che ha scosso l’intera contea di Nyamira.
Secondo la ricostruzione delle autorità, dieci persone sono morte sul colpo nello scontro che ha coinvolto due camion e un van su cui viaggiavano i familiari di ritorno da una cerimonia di matrimonio a Kakamega. Altre due persone, rimaste ferite, sono decedute successivamente in ospedale. I superstiti – non è chiaro il numero esatto – sono stati trasportati d’urgenza al Nyamira County Referral Hospital, dove risultano tuttora ricoverati.
La tragedia è avvenuta a meno di 24 ore da un altro incidente mortale verificatosi sabato sera a Ekerenyo, lungo la strada Kisii-Kericho, dove avevano perso la vita otto persone, tra cui un minorenne. Anche in quel caso, ha riferito la polizia, lo schianto aveva coinvolto un mezzo pesante e un veicolo passeggeri proveniente da Nairobi. “E’ una tragedia che si ripete. Ancora una volta la nostra contea è stata gettata in un lutto ancora più profondo, con almeno dieci persone segnalate come decedute a seguito di un incidente stradale a Chabera, lungo la Kisii-Kisumu Road”, ha dichiarato in una nota il governatore di Nyamira, Amos Nyaribo, sottolineando come l’aumento degli incidenti mortali rappresenti “una grave preoccupazione, non solo per Nyamira ma per l’intero Paese”, soprattutto perché colpisce persone che stavano rientrando da momenti di festa. “Rinnoviamo il nostro appello alle agenzie competenti affinché intervengano con decisione, ora. I nostri pensieri sono con le famiglie, gli amici e i parenti che hanno perso i loro cari. Auguriamo una pronta guarigione a chi è ricoverato in ospedale”, ha aggiunto.
I due incidenti, avvenuti nell’arco di appena un giorno, portano a venti il numero complessivo delle vittime in 24 ore e presentano una dinamica simile: membri della stessa famiglia uccisi mentre tornavano a casa insieme. Gli episodi si inseriscono in un quadro già critico per la sicurezza stradale in Kenya: secondo i dati della National Transport and Safety Authority (NTSA), tra gennaio e dicembre 2025 almeno 4.458 persone hanno perso la vita in incidenti stradali, superando il totale dell’anno precedente, che si era fermato a 4.311 vittime. Al 2 dicembre, il bilancio risultava già più alto di quello registrato a fine 2024.