C’è una sezione della popolare piattaforma Reddit che si chiama Am I The A**hole? (“Sono io lo stron**?”) e offre agli utenti la possibilità di condividere – in forma anonima – la propria esperienza e poi di fare la fatidica domanda ai commentatori.
Stavolta è una nonna a scrivere e il motivo è che non ne può più di essere chiamata dalla figlia solo quando deve guardare la nipote. La donna spiega che la figlia si è sposata dopo la fine del liceo ed è rimasta incinta quasi subito. Quando la ragazza ha ricominciato a lavorare, quelle che erano visite dai nonni sono diventate richieste di accudire la bambina per tempi lunghi. La nonna racconta di aver accettato per tre weekend consecutivi, finché un fine settimana lei e il marito avevano altri programmi e così ha detto no. Risultato? La figlia si è offesa.
“Siamo in una fase diversa della nostra vita e non avevamo programmato di passarla a occuparci di bambini piccoli“. Pur adorando la bimba, la donna spiega di non farcela più: “Non è più una neonata. Non riesco a starle dietro ora che gattona e quando ne ho parlato con mia figlia lei a minimizzato e ha detto che solo due giorni a settimana sarebbe andato bene. Allora le ho chiesto di pagarmi come babysitter. Lei l’ha presa molto male e ora non so se ho sbagliato. Sono io la stron**?”.
Ebbene, che risposte hanno dato i commentatori? “Non sei tu nel torto. È bello quando i nonni aiutano occasionalmente gratis, ma è un’altra cosa pretendere che tu faccia da babysitter ogni weekend per permettere a tua figlia di divertirsi, senza nemmeno offrirti qualcosa in cambio”, “Hai i tuoi interessi e le tue scelte. Hai sostenuto tua figlia quando ne aveva bisogno, ora stai facendo una scelta per te stessa e lei non la accetta”, “Hai già fatto molto più del dovuto. Devi mettere dei limiti e dirle che ami lei e tua nipote, ma non puoi essere il suo servizio di assistenza all’infanzia”.