“Un uomo non ricorderà mai la vostra borsa – diceva Olivier Creed – ma ricorderà sempre il vostro profumo” . Questo, in effetti, vale un po’ per tutti, perché niente si lega ai nostri ricordi come una fragranza, un odore, un’aroma. Il profumo ha uno status tutto suo: è un lusso evanescente, invisibile, eppure capace di fare la differenza, di rendere interessanti e di farsi ricordare (o detestare, se si esagera). Oggi la profumeria di nicchia sta conquistando un mercato sempre più ampio di appassionati, disposti a spendere per un prodotto di alta qualità, unico e raffinato. Proprio come un abito, scelto e indossato (o addirittura creato su misura) in base al proprio stile.
Lo dimostra la riapertura di Satinine, storico laboratorio di profumeria milanese fondato nel 1883 che torna nel cuore della città dopo una lunga chiusura. La boutique-officina, ispirata agli androni dei palazzi storici e all’eleganza degli anni Trenta, da sola vale il viaggio: ma sono le fragranze le vere star dello show. Tra le più memorabili – perfette per un regalo di Natale last minute – Milano di Notte, Caccia alla Volpe (ispirata a una fragranza storica del marchio) e Bugia Bianca, per chi ama la delicatezza. Visto che le feste di Natale sono dietro l’angolo, abbiamo selezionato le fragranze perfette da regalare (e regalarsi!) scegliendo tra le novità, i classici sempre amati e i jus più particolari. Perché non c’è complimento più bello che sentirsi chiedere: “Che buon profumo, come si chiama?”
- Miutine, Miu Miu – Irriverente, femminile, inaspettato e travolgente. Un po’ come la ragazza Miu Miu, il marchio giovane di Miuccia Prada. Racchiuso in un bel flacone matelassé color caramello, il profumo è stato ideato dal maestro Dominique Ropion: una classica firma chypre, arricchito da accenti fruttati e gourmand.
- Vanille Caviar, BDK – Per una serata speciale. Non fatevi ingannare dal nome: è una fragranza ricca e articolata, avvolgente e morbida come un abito di velluto, ma non eccessivamente dolce. Anzi: oltre a caviale di vaniglia e fave di cacao racchiude la freschezza del ribes nero, la nota speziata del cardamomo e la sfumatura esotica del calamo.
- Iris Bleu, Armani Privé – Ideata dal naso Dora Baghriche, questa fragranza sofisticata si ispira al colore preferito del signor Armani: il blu. È la luce sul Mediterraneo, la franchezza dell’aria del mattino, declinata attraverso le note del bergamotto di Calabria, del gelsomino e del muschio bianco. Il risultato è un profumo fresco, delicato ed elegante.
- Getaria, Balenciaga – È uno di quei profumi che, quando lo indossi, gli altri notano subito: non perché “grida”, ma perché suona familiare, come un ricordo che riaffiora senza sapere bene da dove arrivi. La nuova collezione di profumi Balenciaga nasce proprio da qui: da un dialogo tra passato e presente che trasforma la fragranza in una presenza, una sensazione che ti . Tra le dieci creazioni, Getaria è quella che più lavora sulla memoria. Ispirata alla città natale di Cristóbal Balenciaga, ha una qualità quasi emotiva: pulita, profonda, stratificata, capace di evocare luoghi, persone, momenti già vissuti.
- Eau de Parfum Suave, Brioni – Uno sguardo alla celeberrima etichetta blu farà felici padri, mariti, fidanzati&co. Le fragranze infatti espandono l’universo sartoriale di Brioni, fatto di tradizione, qualità e sobria eleganza. L’ultima arrivata, racchiusa in un bel flacone ambrato, ha il carattere e la sensualità del cuoio, ma con un tocco glamour e rotondo.
- Brume cheveux Baccarat Rouge 540, Maison Francis Kurkdjian – Una variazione sul tema per un regalo originale: il profumo per capelli del celebre Baccarat Rouge 540. Una bruma leggera da vaporizzare sulla chioma, che lascia una scia a ogni passo.
- Milk&Matcha, Obvious – Il regalo perfetto per chi sogna il Giappone o semplicemente ama l’aroma del Matcha Latte. Questo profumo, infatti, si ispira al rituale della degustazione del té e rimane perfettamente equilibrato grazie alla morbidezza dei fiori bianchi.
- Paradoxe Radical Essence, Prada – Per chi non ha paura di farsi notare. Si gioca sui contrasti e sull’equilibrio di note dolci e salate questa reinterpretazione della fragranza Paradoxe: nel cuore, stupisce l’accordo di pistacchio salato, mentre un cremoso accordo di legno di sandalo lascia una scia sensuale e irresistibile. Il flacone triangolare, poi, è iconico.
- Born in Roma, Valentino – Gelsomino sambac, vaniglia bourbon, trio di legni: il mix lussuoso e inconfondibile di una delle fragranze più amate di Valentino ora è disponibile in una bellissima confezione regalo, perfetta per le feste.
- MYSLF L’Absolu, YSL Beauty – Tra le fragranze maschili più intense e vibranti c’è questo cult di Yves Saint Laurent, caratterizzato dall’energia delle spezie, dello zenzero e del bergamotto. Il flacone effetto specchio, poi, vale da solo il regalo.
- La crème main Idôle, Lancôme – Bonus track: per chi non porta spesso il profumo? Semplice: una crema profumata, più delicata e funzionale rispetto alle classiche eau de toilette. La crema per le mani Idôle è idratante e confortevole, con un prezzo interessante (25 euro, 30 ml).