Trending News

Malore per Simone Moro, l’alpinista si è sentito male durante la discesa dal Mera Peak: “Sta meglio, è di buon umore”

L'alpinista, fa sapere il suo staff, "si trova attualmente a Kathmandu dove è sottoposto a controlli medici"

di F. Q.
Malore per Simone Moro, l’alpinista si è sentito male durante la discesa dal Mera Peak: “Sta meglio, è di buon umore”

Si è sentito male venerdì 12 dicembre, dopo aver superato i 5 mila metri e mentre scendeva dal Mera Peak (spesso indicato come il seimila più alto del Nepal, è una delle vette himalayane più alte accessibili senza alpinismo tecnico). E sabato mattina, Simone Mor0, uno che di Ottomila ne ha scalati tanti e proprio in inverno, è stato portato in elicottero a all’ospedale di Kathmandu.

A dare la notizia lo staff del 58enne bergamasco le cui condizioni sono migliorate: “Sta meglio, è di buon umore e si sta sottoponendo a cure mediche. Si trova attualmente a Kathmandu dove è sottoposto a controlli medici”.

Scrivono il sito Explorersweb e il Tourism Times che lo scorso 11 dicembre, Moro si trovava assieme a Nima Rinji Sherpa in cima al Mera Peak. I due erano partiti dal campo alto alle 7:30 della mattina e avevano raggiunto la cima alle 9:50. Il fotografo polacco Oswald Rodrigo Pereira – che insieme ai due doveva completare la salita invernale del Manaslu – è salito in cima il giorno successivo da solo, partendo direttamente dal villaggio Khare.

Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione