Televisione

“Ore 14” di Milo Infante scompare all’improvviso dal palinsesto Rai 2: ecco cos’è successo

L'adesione del personale Rai all'agitazione sindacale avrebbe impedito la regolare messa in onda della puntata per mancanza di organico

di Giuseppe Candela
“Ore 14” di Milo Infante scompare all’improvviso dal palinsesto Rai 2: ecco cos’è successo

Il pubblico fedele e numeroso di “Ore 14” si è chiesto cosa fosse accaduto. Il talk di cronaca condotto da Milo Infante non è andato in onda su Rai2, a sorpresa e senza alcuna comunicazione preventiva, venerdì 12 dicembre. Al suo posto i telespettatori alle ore quattordici hanno trovato un film, “Inganno dal passato”, un thriller del 2021 diretto da Jeff Hare.

Nessuna anticipazione, nessuna comunicazione ufficiale dalla Rai, dal conduttore e nemmeno dalla pagina ufficiale della trasmissione. L’improvvisa modifica in palinsesto e la cancellazione di “Ore 14”, stando a quanto apprendiamo, sarebbe dovuta allo sciopero generale indetto ieri dalla CGIL. L’adesione del personale Rai all’agitazione sindacale avrebbe impedito la regolare messa in onda della puntata per mancanza di organico.

La riorganizzazione del palinsesto per le conseguenze dello sciopero ha riguardato solo il programma condotto da Infante, perché dopo il film è stato regolarmente trasmesso “BellaMà” di Pierluigi Diaco e in generale la programmazione del servizio pubblico nell’intera giornata non ha subito modifiche.

Non è la prima volta che gli scioperi impattano sui palinsesti, il pubblico una volta appreso dell’assenza di “Ore 14” ha deciso di cambiare canale. Il film in sostituzione, “Inganno dal passato”, ha ottenuto solo 352.000 spettatori con il 3,4% di share.

Precedente
Precedente
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione