“Adesso posso cambiare”. È stato il primo pensiero del vincitore della 13esima edizione di “Bake Off Italia – Dolci in forno” Gennaro ‘Gerry’ Marfella che ha battuto la concorrenza di Marzia, Patrizia e Pelayo. I giudici Ernst Knam, giudice storico del programma, Damiano Carrara e Tommaso Foglia, e il superospite fisso della prova tecnica, il Maestro Pasticcere Iginio Massari, hanno incoronato Gerry che ha 35 ed è di Serravalle Scrivia (Alessandria). Dopo aver intrapreso la carriera militare per diventare poliziotto come il padre, si è congedato per avere più stabilità e costruire una famiglia.
Oggi Gerry ha una moglie e un bimbo di tre anni e mezzo. Ha un passato militare che lo ha reso “rigoroso e quadrato dietro ai fornelli”, Gerry dedica tutto il suo tempo libero alla pasticceria, studiando e provando ricette sempre più complesse. Nella vita ha fatto tanti lavori, ma nel suo futuro ne vede solo uno: una bakery di viennoiserie.
“È un progetto che avevo in testa da un po’ di tempo. Ora con questa vittoria ho la forza di farlo. – ha detto a La Repubblica il vincitore – Mi licenzio, anche se non sarà facile lasciare l’azienda in cui lavoro e in cui sono socio. Ma lo devo fare. Voglio cambiare vita. Prima studio, faccio esperienza e poi vediamo. Devo iniziare la gavetta che finora non ho fatto. Prima di aprire la bakery devo, passatemi il termine, rubare il mestiere a chi ha molta più esperienza di me”.
E ancora: “È stata più che altro la spinta di mia moglie a farmi decidere. Perché era sempre lei che mi diceva che dovevo andarci. Ho mandato la domanda nel 2023, ed è andata completamente nel dimenticatoio. Fino a quando quest’anno mi hanno chiamato”.
Il cooking show targato BBC, prodotto da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery, e condotto da Brenda Lodigiani, ha centrato gli ascolti con 832mila spettatori e share del 5% (sul target Donne 15-54 anni: 12%). Il picco d’ascolto è stato di 928mila spettatori.