Levante sarà in gara al prossimo Festival di Sanremo. La sua sarà la terza partecipazione dopo quella del 2020 con “Tikibombom” e del 2023 con “Vivo”. Nel frattempo la cantautrice ha rilasciato una intervista a Radio Deejay nella trasmissione “Say Waaad”. L’artista si è definita “sapiosessuale”.
E poi ha continuato: “Sapiosessuale è colui o colei che è attratto dalla conoscenza. Il mio ultimo compagno, il padre di mia figlia, Pietro è un uomo veramente molto bello, proprio un bonazzo però la cosa che mi ha conquistato di lui è che è proprio un genio”.
“Io lo adoro, perché parliamo di filosofia e io rimango come appesa, così come una babba”, ha poi aggiunto la cantautrice. Nel frattempo Levante ha svelato i dettagli del suo nuovo progetto. Dopo l’annuncio del “Dell’amore – Club tour 2026”, il 21 novembre è uscito il suo nuovo singolo “Dell’amore il fallimento”, altro tassello che segna un punto cardine del lavoro più completo che vedrà la luce nel 2026, proprio dopo la partecipazione al Festival.
Ho deciso che sarebbe stato il manifesto del disco, che avrebbe dovuto essere la prima traccia della scaletta. Così, boom, senza misteri: Dell’amore il fallimento – ha affermato -. Era il 17 febbraio del 2025 quando, timidamente sul suono sintetico della mia Roland ho intonato Dell’amore il fallimento. Lo stavo raccontando in ogni modo il fallimento dell’amore: come fa a finire l’amore, perché finisce l’amore, da dove nasce l’amore, come si insegna l’amore, lo avevo mai capito l’amore, che cazzo è l’amore”.
Scritto interamente da Levante e prodotto da Antonio Filippelli, il brano recita questi versi: “Dell’amore il fallimento… in quanti pezzi siamo rotti? C’è ancora colla per tenerci insieme? Dell’ipocrisia del mondo… quanti di noi si sono sciolti? I nodi stretti non ci fanno bene“.