Animal House

Perché i gatti sono più attratti dai padroni maschi? Il motivo è semplice e metterebbe d’accordo molte donne

I felini miagolano più frequentemente ai proprietari uomini perché richiedono più segnali espliciti per attirare la loro attenzione

di Redazione FqMagazine
Perché i gatti sono più attratti dai padroni maschi? Il motivo è semplice e metterebbe d’accordo molte donne

Perché i gatti miagolano più spesso ai proprietari uomini che alle donne? A questo semplice quesito ha provato a dare una risposta una ricerca di un team dell’Università di Ankara, in Turchia, pubblicata su Ethology. La ricerca si basa su filmati registrati da 31 proprietari di gatti. Ogni partecipante ha registrato le reazioni dei propri amici felini al ritorno a casa, con l’invito a comportarsi il più normalmente possibile. La risposta è sorprendente: i gatti stravedono per i proprietari maschi “probabilmente perché gli uomini tendono a essere più distaccati quando si tratta di dare attenzione ai propri animali domestici”. Insomma un atteggiamento che metterebbe d’accordo molte donne, ma anche uomini.

Secondo quanto riportato dal New York Times, i proprietari maschi hanno ricevuto in media 4,3 vocalizzazioni (miagolii o fusa) durante i primi 100 secondi dall’ingresso, rispetto a una media di 1,8 vocalizzazioni per le proprietarie femmine. Si tratta di una differenza sostanziale, che non è stata influenzata dall’età, dal sesso o dalla razza del gatto.

“I nostri risultati hanno mostrato che i gatti vocalizzavano più frequentemente verso i loro padroni maschi, mentre nessun altro fattore demografico ha avuto un effetto evidente sulla frequenza o sulla durata dei saluti”, hanno scritto i ricercatori.

I documenti hanno riassunto un totale di 22 diversi tipi di comportamento, tra cui lo sbadiglio (spesso un segno di stress nei gatti) e i comportamenti legati al cibo (come dirigersi verso la ciotola del cibo). Le vocalizzazioni erano gli unici comportamenti che cambiavano in base al sesso dei proprietari.

Due gruppi di comportamenti si verificavano solitamente contemporaneamente: comportamenti sociali (come i gatti che alzavano la coda e si strofinavano contro i proprietari) e comportamenti di spostamento (i gatti che scuotevano il corpo e si grattavano). I ricercatori affermano che “questa è la prova dei molteplici segnali che i gatti possono inviare quando salutano qualcuno”.

Le vocalizzazioni non erano strettamente correlate a nessuno dei due gruppi di comportamenti, il che “suggerisce che si tratta di qualcosa che i gatti gestiscono in modo indipendente e non necessariamente correlato ad altri aspetti di questo studio, come il desiderio di cibo o la mancanza del proprietario”.

I ricercatori hanno formulato alcune ipotesi: “Le donne tendevano a prestare maggiore attenzione ai gatti, erano generalmente più abili nel valutare le emozioni dei gatti ed erano anche più propense a imitarne le vocalizzazioni. È quindi possibile che i proprietari maschi necessitino di vocalizzazioni più esplicite per notare e rispondere ai bisogni dei loro gatti, il che a sua volta rafforza la tendenza dei gatti a usare comportamenti vocali più diretti e frequenti per attirare la loro attenzione”.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione