“Sono tagliato fuori dalla tecnologia dentro il mio corpo, ed è tutta colpa mia“. Zi Teng Wang, prestigiatore e scienziato cinese, si è fatto impiantare un chip RFID nella mano per alcuni trucchi di magia. La mossa a sorpresa si è rivelata controproducente. Wang, infatti, ha scordato la password del chip. Come raccontato su Facebook, il ragazzo aveva studiato un trucco per stupire la platea: controllare il telefono di uno spettatore tramite l’oggetto metallico. “È venuto fuori che premere ripetutamente il telefono di qualcun altro sulla mia mano, cercando di capire dove si trova il lettore Rfid del loro telefono, non è poi così misterioso, magico e sorprendente” ha dichiarato il prestigiatore sui social che ha aggiunto: “Usare il mio telefono per la scansione non ha lo stesso effetto per ovvie ragioni”. Oltre il danno, dunque, la beffa.
Il piano B (inutile)
Zi Teng Wang è stato costretto a reinventare il chip per dare un senso all’operazione chirurgica. “L’ho riscritto affinché contenesse un indirizzo bitcoin ma non ha mai funzionato” ha raccontato il ragazzo. Oltre a questo tentativo fallimentare, Wang ha riscritto il microchip per farlo diventare il collegamento web a un meme. “Qualche anno fa quel link al sito al sito «Imgur» è scomparso” ha detto il cinese che ha poi svelato di aver tentato una terza riscrittura senza successo. Wang infatti non ha potuto accedere a chip perché ha dimenticato la password.
La soluzione
Sempre nel suo post su Facebook, il mago-scienziato ha scritto di aver contattato amici informatici che gli hanno fornito una soluzione: “L’unico modo per sbloccarlo sarebbe allacciarsi addosso un lettore Rfid per giorni o settimane, provando a forzarlo con ogni combinazione possibile“. Certo, non il metodo più semplice al quale si possa ricorrere. Zi Teng Wang ha comunque colto l’unico aspetto positivo di questa vicenda: “Almeno il link di Imgur ha ricominciato a funzionare“.