Trending News

Lo spot natalizio di McDonald’s viene distrutto dalle critiche dei clienti e l’azienda lo ritira

L'azienda che ha prodotto il video ha risposto alle critiche: "Per sette settimane non abbiamo dormito per realizzare la pubblicità"

di Redazione FqMagazine
Lo spot natalizio di McDonald’s viene distrutto dalle critiche dei clienti e l’azienda lo ritira

McDonald’s al centro delle polemiche in Olanda. La famosissima catena di fast food ha dovuto ritirare il proprio spot natalizio per la pioggia di critiche ricevute. Il motivo? Una pubblicità di 45 secondi girata con l’intelligenza artificiale e giudicata dagli utenti poco reale. Il video si basa su una provocazione: “Il Natale è il periodo peggiore dell’anno“. Tra le tante scene si vedono persone a cui volano via i regali e Babbo Natale sulla sua slitta arrabbiato a causa del traffico. L’idea? Ribaltare il Natale in tutto e per tutto. La provocazione non è stata presa bene e la scarsa veridicità delle immagini non ha convinto – comprensibilmente – gli spettatori.

La risposta di The Sweetshop

Dopo la pioggia di critiche è arrivata la risposta della casa di produzione che ha realizzato le immagini dello spot: The Sweetshop. “Per sette settimane non abbiamo dormito quasi mai”, ha dichiarato l’azienda. La casa di produzione ha aggiunto che “fino a 10 dei nostri specialisti interni di intelligenza artificiale e post-produzione presso The Gardening Club lavoravano a stretto contatto con i registi”. L’idea di The Sweetshop era quella di cogliere momenti della quotidianità e unirli, in un video generato dall’IA. “Abbiamo generato quelle che sembravano riprese giornaliere poi le abbiamo elaborate in fase di montaggio. Non si è trattato di un trucco dell’intelligenza artificiale. Era un film”, ha concluso l’azienda, il cui lavoro è stato criticato sui social e cestinato da McDonald’s.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione