McDonald’s al centro delle polemiche in Olanda. La famosissima catena di fast food ha dovuto ritirare il proprio spot natalizio per la pioggia di critiche ricevute. Il motivo? Una pubblicità di 45 secondi girata con l’intelligenza artificiale e giudicata dagli utenti poco reale. Il video si basa su una provocazione: “Il Natale è il periodo peggiore dell’anno“. Tra le tante scene si vedono persone a cui volano via i regali e Babbo Natale sulla sua slitta arrabbiato a causa del traffico. L’idea? Ribaltare il Natale in tutto e per tutto. La provocazione non è stata presa bene e la scarsa veridicità delle immagini non ha convinto – comprensibilmente – gli spettatori.
La risposta di The Sweetshop
Dopo la pioggia di critiche è arrivata la risposta della casa di produzione che ha realizzato le immagini dello spot: The Sweetshop. “Per sette settimane non abbiamo dormito quasi mai”, ha dichiarato l’azienda. La casa di produzione ha aggiunto che “fino a 10 dei nostri specialisti interni di intelligenza artificiale e post-produzione presso The Gardening Club lavoravano a stretto contatto con i registi”. L’idea di The Sweetshop era quella di cogliere momenti della quotidianità e unirli, in un video generato dall’IA. “Abbiamo generato quelle che sembravano riprese giornaliere poi le abbiamo elaborate in fase di montaggio. Non si è trattato di un trucco dell’intelligenza artificiale. Era un film”, ha concluso l’azienda, il cui lavoro è stato criticato sui social e cestinato da McDonald’s.
McDonald’s is getting cooked after it released an AI-generated commercial in the Netherlands
The US-based firm that created the ad has since released a statement, saying, “AI didn’t create this film — we did.” pic.twitter.com/RIUI29Rpt5
— Morning Brew ☕️ (@MorningBrew) December 9, 2025