Giada Smania, nota sui social come Vaccapower, ha raccolto oltre 15 mila euro grazie alle donazioni dei propri followers per curare la sua cagnolina. Peep, un Golden retriever, si è ammalata di tumore. “Peep ha la leucemia mieloide acuta. Non c’è molto che si può dire in questi casi, non vuol dire che morirà oggi ma è un tumore molto aggressivo e che si sviluppa molto velocemente” ha scritto sui social la ragazza.
Nei giorni successivi al post, il cane della ragazza ha iniziato le cure chemioterapiche. Ogni ciclo costa circa 2.900 euro, una somma elevatissima che ha spinto l’influencer ad aprire una raccolta fondi sulla piattaforma GoFundMe. In poche ore Vaccapowers ha raccolto oltre 15 mila euro grazie a più di 1700 donazioni dei suoi followers. La somma – e il gran numero di persone che hanno partecipato all’evento – ha diviso l’opinione degli utenti sui social. Il dibattito si è ampliato dopo l’intervento di don Andrea Forest, direttore della Caritas di Vittorio Veneto che, parlando al Corriere del Veneto, si è chiesto “quante persone avrebbero potuto essere aiutate con 15 mila euro“.
Il botta e risposta
Giada Smania ha aggiornato periodicamente i suoi followers sugli sviluppi riguardanti Peep. “L’oncologa mi ha spiegato che la qualità della sua vita migliorerebbe in caso la chemio facesse effetto e potrebbe anche donarle 4 mesi di vita in più” aveva dichiarato l’influencer parlando del Golden retriever. Le costose cure e la conseguente donazione non sono state viste di buon occhio da tutti. Don Andrea Forest si è detto positivamente colpito dall’affetto delle persone che hanno versato soldi per aiutare la cagnolina. Il sacerdote, tuttavia, ha aggiunto: “Si perde spesso una gerarchia dei valori e la razionalità delle scelte”. E ancora: “Mi domando se la vita di un cane possa essere sullo stesso piano di questo bisogno umanitario“.
Alle parole di don Forest han fatto seguito le dichiarazioni di Vaccapower. “La raccolta fondi non l’ho aperta subito proprio perché mi metteva a disagio” ha replicato la ragazza. Giada ha aggiunto: “Non avrei mai voluto chiedere aiuto, e non lo avrei mai fatto se non per Peep”. L’influencer ha concluso la sua risposta sottolineando che “gli eventuali fondi che avanzeranno verranno donati ad associazioni che si occupano di aiutare animali malati o in difficoltà”. Alla fine Peep non ce l’ha fatta. Come reso noto da Giada, la cagnolina è morta lo scorso 9 dicembre.
Visualizza questo post su Instagram