Il dado è tratto. La Semifinale di Sanremo Giovani, andata in onda ieri martedì 9 dicembre su Rai Due e condotto da Gianluca Gazzoli, ha incoronato i sei finalisti di “Sarà Sanremo”, ultimo appuntamento prima di approdare sul Palco dell’Ariston. La Finalissima andrà in onda domenica 14 dicembre in prima serata su Rai Uno.
Sul del Teatro del Casinò di Sanremo, il 14 dicembre in prima serata su Rai 1 (in simulcast su Rai Radio2 e RaiPlay) saranno Antonia con “Luoghi Perduti”, Angelica Bove con “Mattone”, Nicolò Filippucci con “Laguna”, Seltsam con “Scusa Mamma”, Senza Cri con “Spiagge” e Welo con “Emigrato”.
È il vero trionfo dei talent con “Amici di Maria De Filippi” (Filippucci, Senza Cri, Antonia) e “X Factor” (Bove). Fucine ancora una volta di giovani talenti pronti anche per il Festival di Sanremo.
A decidere i finalisti la Commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia – insieme ai “giurati fuori onda” Carlo Conti (direttore artistico del Festival di Sanremo) e Claudio Fasulo – Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.
Dei sei concorrenti di Sarà Sanremo solo due, però, guadagneranno i galloni di Nuove Proposte, mentre altri 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo e accederanno di diritto a Sanremo 2026, sempre nella categoria Nuove Proposte.
Tra i concorrenti partecipanti ad “Area Sanremo” ci sarà anche Tomasi reduce dalla sua esperienza a “X Factor 2025”, eliminato alla Semifinale. Il cantante si è presenterà all’audizione al Palafiori di Sanremo proprio oggi, 10 dicembre.