Trending News

“Il ‘Lastra Gate’ a Ballando con le stelle? Con Fognini ci siamo chiariti. È goliardico, ma una provocazione sulla salute può essere sgradevole”: così Francesca Fialdini

La conduttrice si è raccontata durante una intervista a Radio2 Stai Serena condotto da Serena Bortone con Massimo Cervelli

di Redazione FqMagazine
“Il ‘Lastra Gate’ a Ballando con le stelle? Con Fognini ci siamo chiariti. È goliardico, ma una provocazione sulla salute può essere sgradevole”: così Francesca Fialdini

Francesca Fialdini ha raccontato la sua esperienza nel programma “Ballando con le Stelle”, durante una intervista a Radio2 Stai Serena condotto da Serena Bortone con Massimo Cervelli: “Ci tenevo a tornare nel ripescaggio perché ci tenevo a vincere anche la paura del ritorno, mettermi alla prova. Il primo giorno ho detto a Milly ‘io vengo anche se non so fare una ceppa, per imparare qualcosa di me che ancora non so’. Volevo mettermi alla prova davanti al giudizio degli altri che lì è plateale. Le aspettative mi hanno superato e per ora è tutto bene”.

“Il ballo più difficile? – ha poi rivelato -. Forse quello di questa settimana che non posso rivelare. Il più intrigante il paso doble. Durante le prove Giovanni mi ha detto di smetterla di anticipare i passi, era lui a dovermi portare. Il ballo è maschilista da questo punto di vista, ma se la donna non ha baricentro, non regge”.

Poi il chiarimento sul ‘Lastra Gate’: “Ho portato con me le lastre. Ho raccontato questa cosa divertita a Ballando Segreto perché è uno show e ci si diverte, ma poi mi è scappato di mano e non avevo previsto tutto questo. I complotti nascono nel sottoscala, non c’è mai una logica, il colpevole è quello meno sospettato e quindi il giallo è ancora aperto”.

Sul confronto con Fabio Fognini: “Si è venuto a sedere accanto a me e ci siamo parlati chiaramente. Come potete vedere lui è un ragazzo con uno spirito goliardico fortissimo. Da sportivo, vive perennemente in uno spogliatoio. Alle volte la provocazione è provocazione, ma se alzi la posta relativamente alla salute, può essere sgradevole”.

La conduttrice, nelle librerie con “Come fossi una bambola. Storie di dipendenza affettiva e di chi ne è uscito”, ha spiegato: “Statisticamente, le donne tendono a chiedere aiuto di più e quindi rientrano in una casistica di dipendenza affettiva. Noi siamo partiti ovviamente da casi clinici reali, da storie che mi permettevano poi di sviluppare delle narrazioni un po’ più libere così da unire due generi: invogliare il lettore comune a leggere un libro che poi viene passo passo accompagnato da un esperto con un linguaggio scientifico”.

“Quando ci innamoriamo, subiamo uno shock endocrino – ha spiegato la Fialdini -, si sviluppano le stesse dinamiche delle sostanze stupefacenti, anche nei confronti del partner e diventa una dipendenza affettiva quando della storia non capisci più nulla, cadi in una manipolazione in grado anche di convincerti di cose che non esistono. Si fa fatica a riconoscere il gaslighting, soprattutto quando viene messa in atto da una persona di cui ti senti innamorata o per la quale hai fatto una scommessa: per esempio per un figlio rispetto ai suoi genitori”.

Infine: “Ciò accade quando non abbiamo il nostro baricentro, ci conosciamo poco. Noi donne siamo state invitate a conoscerci poco e non pensare perché dovevamo essere accettate con la funzione sociale di essere mogli e madri. Le ragazze di oggi hanno un’analfabetizzazione rispetto alle emozioni, all’empatia. Magari si arrivasse all’educazione sentimentale a scuola e a terapie alla portata delle persone”.

Successivo
Successivo
Playlist

Gentile lettore, la pubblicazione dei commenti è sospesa dalle 20 alle 9, i commenti per ogni articolo saranno chiusi dopo 72 ore, il massimo di caratteri consentito per ogni messaggio è di 1.500 e ogni utente può postare al massimo 150 commenti alla settimana. Abbiamo deciso di impostare questi limiti per migliorare la qualità del dibattito. È necessario attenersi Termini e Condizioni di utilizzo del sito (in particolare punti 3 e 5): evitare gli insulti, le accuse senza fondamento e mantenersi in tema con la discussione. I commenti saranno pubblicati dopo essere stati letti e approvati, ad eccezione di quelli pubblicati dagli utenti in white list (vedere il punto 3 della nostra policy). Infine non è consentito accedere al servizio tramite account multipli. Vi preghiamo di segnalare eventuali problemi tecnici al nostro supporto tecnico La Redazione