Come una persona tratta chi la serve può dire molto su chi è davvero. È questo il principio che una giovane studentessa americana ha imparato nel modo più doloroso, decidendo di lasciare il suo fidanzato dopo un episodio avvenuto durante la cena per il loro terzo mese insieme. La ragazza, 20 anni, ha raccontato su Reddit di aver prenotato un ristorante “più elegante del solito” per festeggiare con il compagno, 22 anni. “Siamo entrambi al college e molto squattrinati, era la prima volta che uscivamo in un posto costoso”, ha scritto. Tutto è iniziato quando il cameriere ha versato l’acqua nei bicchieri: “Un po’ è finita sul tavolo, niente di che, e soprattutto non è caduta addosso al mio ragazzo”.
Nonostante lo sversamento fosse minimo, il ragazzo ha iniziato a gridare contro il cameriere e ha preteso di parlare con il responsabile del locale. Alla presenza del manager, ha poi mentito sostenendo che l’acqua gli fosse stata rovesciata addosso e ha chiesto qualcosa in omaggio “per il disagio”. Waiter e manager si sono scusati e hanno offerto un dessert gratuito, ma l’atmosfera della serata si è completamente rovinata. “Il resto della cena è stato così imbarazzante”, ha ammesso la giovane. Terminato il pasto, lei ha deciso di chiudere la relazione: “Sapevo che aveva mentito, ma più di tutto mi ha colpito il modo in cui ha urlato al cameriere. Era completamente inutile”.
Il ragazzo ha tentato di giustificarsi: “Mi ha detto che non avrebbe dovuto mentire, ma pensava fosse un modo per rendere la cena più abbordabile per noi”. Una spiegazione che non l’ha convinta: “Gli ho detto che non era solo la bugia. Era il fatto che trattasse male qualcuno per ottenere un vantaggio personale”. Da allora, lui sta cercando di farsi perdonare e le chiede un’altra possibilità, ma la ragazza scrive di sentirsi “ancora molto a disagio” per l’accaduto.
I commentatori di Reddit sono stati quasi unanimi: la scelta di lasciarlo è stata quella giusta: “Imbarazzante. Hai fatto benissimo a scaricarlo”, ha scritto un utente.
Un altro ha aggiunto: “Non conta solo come una persona tratta te, ma come tratta gli altri. Evidentemente avete valori molto diversi”.