“Nel suo cuore, il Natale parla d’amore prendendo forma nei modi più semplici ed umani”. Con questo messaggio, Kate Middleton ha invitato i suoi 1.600 ospiti a partecipare alla quinta edizione del Together at Christmas. La cerimonia dei canti natalizi, che si tiene tradizionalmente nell’abbazia di Westminster, è la festa che la principessa del Galles dedica ai suoi sudditi selezionando accuratamente gli invitati, tra vip e personaggi meritevoli, che si sono distinti per il loro impegno per la comunità.
Ma sopratutto, come ha raccontato lei stessa a chi l’ha salutata, per la sua famiglia ed i suoi bambini “è diventata una tradizione che li emoziona tanto”. Stretta in un cappotto verde scuro, che aveva già indossato a Dublino nel 2020, questa volta arricchito da un collo in eco pelliccia più scuro, la principessa del Galles è andata ad accogliere la sua famiglia che l’ha raggiunta dopo averle lasciato tutta la scena per incontrare il pubblico da sola. Questa è stata la prima reunion publica dei Wales dopo i festeggiamenti per re Carlo III al Trooping the Colours di giugno. Come sempre, nulla è stato lasciato al caso. Kate, sotto al cappotto, lasciava comparire una lunga gonna in tartan di Miu Miu impreziosita da piccoli cristalli luminosi, rigorosamente rossa per sposarsi con il blu navy scelto per i maschi di casa, William, George e Louis e la piccola Charlotte che ha aggiunto il tocco di bianco nel suo colletto, per racchiudere tutti colori della Union Jack. Così come vuole tradizione e protocollo per la famiglia reale di domani.
Nonostante i principi del Galles avessero appena salutato il presidente tedesco Steinmeier ricevuto a Windsor per la sua visita di stato fatta con tutti gli onori, le sfilate e il banchetto serale, Kate è apparsa raggiante venerdì pomeriggio, illuminata dai suoi costosissimi orecchini da quasi 13.000 euro disegnati per lei da Robinson Pelham, lo stesso che realizzò i gioielli di diamanti indossati per le nozze. Molti gli ospiti vip presenti per l’occasione: da Kate Winslet, in tailleur pantalone rosso che, durante le cerimonia, ha letto un messaggio scritto di suo pugno e dedicato al tema scelto per l’edizione di quest’anno: l’amore, in tutte le sue forme e declinazioni.
Nel coro era presente anche Katie Melua, la giovane cantate rimasta lontana dalle scene per un pò per problemi legati alla sua salute mentale e con lei Dan Smith, Griff e i Fisherman’s Friends.
Ma c’era anche l’attore canadese Eugene Levy, colui che dopo aver visitato il castello di Windsor con il principe William ed il suo amato cane Orla, lo ha intervistato anche davanti ad una birra e un cider nel pub. Scene inedite riprese dalle telecamere della serie The Reluctant Traveler, nelle quali, l’erede al trono, per la prima volta aveva dato voce a emozioni e progetti mai resi pubblici fino a quel momento, compresa l’intenzione di cambiare il passo e lo stile della monarchia per seguire il corso dei tempi. “E’ un piacere conoscerti” lo ha accolto Kate scherzando con lui. “Tu consoci mio marito molto bene adesso. Spero che si sia preso cura di te, e hai conosciuto anche il nostro cane” ha sorriso la principessa. “Io parlo con i cani – ha risposto lui scherzoso – e i biscotti aiutano. E’ stato un giorno indimenticabile, questo è certo”.
Presenti anche l’attore Chiwetel Ejiofor di Love Actually e l’attrice Hannah Waddingham, che ha recitato in Ted Lasso, e ha regalato un fuoriprogramma perchè la sua prestazione canora è stata cancellata all’ultimo minuto per problemi alle corde vocali.
Ma questo non ha rovinato la festa, come hanno evitato accuratamente di farlo le cugine Beatrice ed Eugenie, invitate da Kate a partecipare ma che hanno preferito declinare per evitare speculazioni o distrazioni legate alle vicende che hanno buttato i loro genitori Andrea e Sarah Ferguson in pasto ai media e al biasimo generale per la loro relazione con il pedofilo americano Jeffrey Epstein. Erano invece in prima linea Zara Tindall ed il marito Mike e tante campionesse dello sport femminile britannico come quelle del rugby e del calcio. La duchessa di Edimburgo, Carol e Michael Middleton, i genitori di Kate ed il fratello James con la moglie. Tutti gli ospiti sono stati scaldati da una cioccolata calda prima di lasciare l’abbazia travolti da una pioggia battente che non ha ferrato nemmeno Jack Mortimer, 102 anni, veterano del D Day che non ha voluto mancare alla festa.