Musica

Sanremo Giovani, Soap (scommessa di Caterina Caselli) si ritira: “Affronto un momento complesso”. Spunta un post polemico dei giorni scorsi. La commissione: “No a sostituzione”

La cantante è poi apparsa stamattina sui social per spiegare i motivi della sua decisione: "Sto affrontando un momento personale complesso e ho deciso di dedicare le mie energie a me stessa, allo spazio di cui ho bisogno"

di Andrea Conti
Sanremo Giovani, Soap (scommessa di Caterina Caselli) si ritira: “Affronto un momento complesso”. Spunta un post polemico dei giorni scorsi. La commissione: “No a sostituzione”

Colpo di scena durante la puntata di Sanremo Giovani del 2 dicembre. Il conduttore Gianluca Gazzoli ha annunciato che Soap non continuerà il percorso e quindi non sarà presente alla Semifinale del 9. A seguito del ritiro della cantante Soap da “Sanremo Giovani”, la Rai e la Direzione Artistica del Festival informano che non sarà ripescato nessuno degli artisti esclusi: si procederà alla selezione dei sei finalisti dagli undici che hanno superato la prima fase e che parteciperanno alla Semifinale.

La giovane cantautrice, scommessa della Sugar di Caterina Caselli, aveva battuto i Disco Club Paradiso con il brano “Buona Vita”. Ma poi cosa è accaduto? Anzitutto la cantante nei giorni scorsi ha pubblicato un post polemico nelle story di Instagram.

“Parto con il presupposto che a me non interessa nulla di ciò che viene detto in negativo sulla mia musica – ha scritto su Instagram – a meno che non siano critiche costruttive, che ascolto molto volentieri. Ho sempre avuto la mia visione e non pretendo che arrivi a tutti, mi piace essere divisiva ed è ciò che mi fa capire che non sono per tutti; ma voglio comunque spendere due parole in merito alla tossicità di queste dinamiche. Il video mi è stato mandato, non ricerco io questo genere di intrattenimento ma è davvero deludente vedere che una persona che lavora nel settore (in questo caso radio) si permetta di fare affermazioni così tossiche e inconcludenti riguardo a giovani artisti che si mettono in gioco, in gara, letteralmente”.

E ancora: “Invito lui, come tanti altri che si professano giudici e padroni della musica a farsi un esame di coscienza, siete veramente fra ciò che c’è di più brutto in questa industria. Stimo invece giornalisti, speaker e addetti ai lavori che hanno professionalità, grazie a Dio ho imparato a non fare di tutta l’erba un fascio, al contrario di altri”.

Non è ben chiaro a chi si riferisse la cantautrice, ma di certo deve essere poi accaduto qualcosa nei giorni successivi che l’hanno portata a prendere la drastica decisione che ha poi spiegato sui social.

“Affronto un momento delicato”

Nella mattinata di oggi Soap è apparsa per spiegare lo stato dei fatti: “Ho deciso di non proseguire la mia partecipazione a Sanremo Giovani. È una decisione presa dopo tante riflessioni sia personali che condivise con il mio team di lavoro e alle persone che mi vogliono bene. Sto affrontando un momento personale complesso e ho deciso di dedicare le mie energie a me stessa, allo spazio di cui ho bisogno e a un viaggio speciale che rimando da troppo tempo. Grazie a Carlo Conti e alla Rai per avermi accolto e supportato anche in questo momento. Grazie al mio mgmt e alla mia etichetta, sono felice di avervi al mio fianco. Grazie a chi mi ha mostrato affetto, non vedo l’ora di ricambiarlo. Per me questa è già una vittoria”.

Ecco chi sono gli undici Semifinalisti di Sanremo Giovani

Si conclude la fase delle qualificazioni di “Sanremo Giovani”, il talent dedicato alla selezione delle Nuove Proposte per il Festival 2026, condotto da Gianluca Gazzoli. Il nuovo ed ultimo terzetto di qualificati è composto da Principe, Seltsam, Senza Cri. A quest’ultimo terzetto si aggiungono gli 8 che avevano superato il turno nelle precedenti tre puntate: ANTONIA, Angelica Bove, cmqmartina, Caro Wow, La Messa, Nicolò Filippucci, Petit e Welo.

Gli undici artisti, in seguito alla rinuncia di Soap, si sfideranno il 9 dicembre, sempre su Rai 2, per conquistare i 6 posti disponibili per la finalissima del 14 dicembre di Sarà Sanremo, in onda su Rai 1. Dei sei concorrenti solo due guadagneranno i galloni di Nuove Proposte, mentre altri 2 giovani finalisti saranno espressi da Area Sanremo e accederanno di diritto a Sanremo 2026, sempre nella categoria Nuove Proposte.

Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.