Animal House

“Ha esagerato con gli shottini”: procione precipita dal soffitto di un negozio di liquori e si ubriaca, trovato svenuto nel bagno del locale accanto al wc

L'animaletto si è intossicato leccando l'alcol versato a terra e ha rischiato la vita a causa dei superalcolici

di Redazione FqMagazine
“Ha esagerato con gli shottini”: procione precipita dal soffitto di un negozio di liquori e si ubriaca, trovato svenuto nel bagno del locale accanto al wc

“Lo hanno trovato lungo e disteso nel bagno, a pochi centimetri dal wc. Completamente ‘ubriaco’“. È con questa immagine, tanto assurda quanto fedele alla realtà, che i media americani hanno raccontato la disavventura di un procione in Virginia. L’orsetto lavatore è stato vittima di una forte intossicazione alcolica, ma per lui, a differenza degli umani, non si è trattato di una scelta consapevole: è stato un incidente che avrebbe potuto costargli la vita. La storia ha avuto luogo ad Ashland, in Virginia. Tutto è iniziato quando un pannello del soffitto di un negozio di liquori ha ceduto sotto il peso di un procione che stava camminando sul tetto. Ritrovatosi intrappolato all’interno dello shop, l’animale, prevalentemente notturno e noto per la sua curiosità, ha iniziato a girovagare tra gli scaffali.

Nel corso della sua esplorazione, il procione ha inavvertitamente fatto cadere alcune bottiglie di superalcolici, che si sono frantumate, disperdendo il loro contenuto sul pavimento. È stato a quel punto che è iniziata la sua disavventura. L’animale ha iniziato a leccare il mix di alcolici riversatosi a terra e, non essendo il suo organismo abituato a sintetizzare l’alcol, si è intossicato rapidamente, finendo in uno stato di torpore. Quando al mattino sono arrivati i dipendenti del punto vendita e hanno notato il disordine – bottiglie rotte e liquidi ovunque – hanno pensato che si trattasse dell’azione di un ladro o di un atto vandalico.

È stato durante la perlustrazione dei locali che è avvenuta la scoperta inattesa: l’orsetto lavatore era in stato catatonico nel bagno. I media americani, citati dal Corriere della Sera, hanno subito scherzato sull’episodio: “Ha decisamente esagerato con gli shottini“. La polizia e gli esperti della protezione animale sono intervenuti per recuperare il procione. L’alcol ha agito velocemente sul suo organismo, portandolo a perdere il controllo e a perdere i sensi in un luogo che completava perfettamente l’immagine classica dell’ubriaco. Recuperato il procione, è stato immediatamente trasportato in un centro di recupero dove è stato tenuto sotto stretta osservazione per diverse ore. Fortunatamente, l’intossicazione è risultata leggera e, una volta completamente ristabilito, è stato rilasciato in natura, tornando alla sua vita nelle zone boschive.

I procioni sono animali onnivori e molto diffusi negli Stati Uniti, noti per la loro intelligenza e per la loro propensione a lavare il cibo prima di consumarlo (da cui il soprannome di “orsetto lavatore”). Quelli che vivono in prossimità dei centri urbani hanno sviluppato un comportamento opportunistico, imparando a trovare facilmente cibo nei bidoni della spazzatura. La loro “mascherina” scura sul volto spesso li associa all’idea di ladri, come nel film d’animazione La gang del bosco, ma, per un giorno, questo procione è stato solo una vittima della sua curiosità.

DEMOCRAZIA DEVIATA

di Alessandro Di Battista 17.00€ Acquista
Precedente
Precedente
Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.