Animal House

Una donna è stata uccisa e un uomo è rimasto gravemente ferito in un attacco di uno squalo leuca

Una volta arrivati sul posto gli operatori sanitari sono solo riusciti a trarre in salvo solo l'uomo, che è stato trasportato d'urgenza all'ospedale  John Hunter  e ora è in condizioni gravi, ma stabili

di F. Q.
Una donna è stata uccisa e un uomo è rimasto gravemente ferito in un attacco di uno squalo leuca

Due turisti di vent’anni stavano nuotando a Crowdy Bay, vicino al campeggio di Kylies Beach in Australia, verso le 6:30 del mattino, quando sono stati attaccati da uno squalo toro. Nonostante l’aiuto dei passanti sulla spiaggia, la donna è morta prima dell’arrivo dei paramedici.

Una volta arrivati sul posto gli operatori sanitari sono solo riusciti a trarre in salvo solo l’uomo, che è stato trasportato d’urgenza all’ospedale John Hunter e ora è in condizioni gravi, ma stabili. Gli esperti di squali ritengono che si tratti di uno squalo leuca e non toro, come alcuni siti di informazione hanno in prima istanza affermato.

I funzionari della pesca e gli scienziati del Dipartimento delle Industrie Primarie e dello Sviluppo Regionale del Nuovo Galles del Sud (DPIRD) stanno aiutando la polizia con le indagini: “Abbiamo installato cinque smart drumline questa mattina a Kylies Beach e continueremo a collaborare con le autorità per monitorare l’area e fornire consulenza tecnica e risorse, se necessario”.

Le smart drumline sono boe con esche che emettono un avviso agli appaltatori della pesca quando viene catturato uno squalo, attivando un’operazione per marcare lo squalo catturato con un dispositivo che traccia i movimenti degli squali oltre le stazioni di ascolto. DPIRD, ad ora, ha comunicato che non sono stati rilevati squali nelle vicine stazioni di ascolto.

L’ispettore capo del distretto di polizia ha affermato che le famiglie delle vittime sono costantemente monitorate: “A questo punto, si ritiene che la donna abbia circa 25 anni e che conoscesse bene il ragazzo che si trova ricoverato in ospedale”.

La polizia sta ascoltando testimoni, esperti di squali e di fauna marina nell’ambito della preparazione di un rapporto per il medico legale.

L’Australian Shark Incident Database della Taronga Conservation Society Australia registra gli episodi di gravi attacchi di squali e questo è il quarto decesso registrato nel 2025. Quest’anno si sono verificati sei incidenti nelle acque del Nuovo Galles del Sud e 18 sono stati segnalati a livello nazionale.

Successivo
Successivo
Playlist

I commenti a questo articolo sono attualmente chiusi.